Sanremo 2021 si è concluso con una finale ricca di colpi di scena, tra questi il trionfo del rock con i Maneskin, che hanno conquistato il primo podio. Medaglia d’argento invece al duo dato per favorito da giorni per la vittoria del Festival, Francesca Michielin & Fedez, e medaglia di bronzo per Ermal Meta, che in classifica generale era primo prima della puntata finale dell’evento ligure. Dopo il discusso caso Irama, il quale aveva rischiato l’esclusione dal Festival per via della positività al Coronavirus riscontrata in due collaboratori, alla finale sanremese è emerso emerso l’addio dei mattatori Amadeus e Fiorello all’evento, che a sorpresa hanno lasciato il testimone della conduzione per la kermesse musicale. La finale di Sanremo, inoltre, fa discutere anche per l’ultima classifica generale dei Big e i premi, particolari che dividono l’opinione dell’occhio pubblico e di cui vi parliamo nel nostro articolo.
Sanremo 2021 si conclude con un trio inaspettato
La finale di Sanremo 2021, andata in onda il 6 marzo 2021 su Rai Uno, ha visto i Maneskin trionfare a sorpresa con il brano Zitti e buoni. Alle spalle del gruppo rock si è posizionato al secondo podio il duo Francesca Michielin & Fedez con il brano Chiamami per nome, il cui video ufficiale ha raggiunto la prima posizione tra le tendenze su YouTube e sul terzo podio è giunto invece Ermal Meta, con la canzone Un milione di cose da dirti. Un trio sul podio del Festival che ha stupito molti telespettatori e anche critici della musica, rispetto alle aspettative, che ad esempio davano tra i favoriti alla vittoria oltre a Francesca e Fedez, anche Irama, Annalisa e Noemi.
Sanremo 2021: i premi e l’addio di Amadeus e Fiorello
Oltre ai primi tre podi, di Sanremo 2021 si parla molto anche per i premi conferiti durante la finale del Festival. Il premio della critica Mia Martini è stato dato all’outsider Willi Peyote con Mai dire mai, il premio della sala-stampa Lucio Dalla a Colapesce DiMartino con Musica Legerissima, il premio per il miglior testo a Madame con Voce, il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale ad Ermal Meta con Un milione di cose da dirti. In apertura della finale del Festival, inoltre, Amadeus ha confermato il suo addio all’evento musicale dopo aver ceduto il testimone della conduzione sanremese alla conferenza stampa pre-finale. Insieme alla conferma di Amadeus, sempre in apertura del festival, anche Fiorello ha lasciato intendere di viversi il suo ultimo Sanremo in uno sketch al grido di: “Spero che il prossimo sia un Sanremo pieno di pubblico, ma deve andare malissimo, dev’essere una patata bollente”. Poco prima della chiusura dell’evento ha sorpreso il pubblico, infine, l’ultimo quadro di Achille Lauro sulle note di C’est la vie, dove il trapper ha lanciato una benedizione: “Dio benedica solo noi, essere umani”.
L’ordine di arrivo di Sanremo 2021 divide
La classifica finale dei 26 Big di Sanremo 2021 divide molto l’opinione dell’occhio pubblico e vede oltre i primi 3 classificati i seguenti piazzamenti: 26 posto per Random. 25 Aiello. 24 Bugo. 23 Gio Evan. 22 Francesco Renga. 21 Ghemon. 20 Coma_Cose. 19 Gaia. 18 Fasma. 17 Max Gazzè. 16 Fulminacci. 15 Malika Ayane. 14 Noemi. 13 Lo Stato Social. 12 Extraliscio feat. Davide Toffolo. 11 La Rappresentante di Lista. 10 Arisa. 9 Orietta Berti. 8 Madame. 7 Annalisa. 6 Willie Peyote. 5 Irama. 4. Colapesce Dimartino. I commenti dei telespettatori rilasciati sui social circa i primi 3 podi e la classifica dei Big, intanto, sono tra i più disparati: “Peyote molto meglio di Fedez, ma non ha una bimbaminchia che fa votare mezzo mondo. Togliete il televoto!”, “Fate ridere”, “C’erano canzoni che meritavano molto di più rispetto a quella dei Maneskin, ho perso 5 serate…”.
Insomma le polemiche sembrano non voler abbandonare Sanremo, neanche dopo la sua fine. Chissà, quindi, chi tra i Big trionferà nelle classifiche di vendita e streaming.