La 71^ edizione del Festival di Sanremo sarà ricordata soprattutto per essere andata in onda durante un periodo storico assai complicato per l’Italia. Il Coronavirus fa ancora paura e ha limitato molto l’esecuzione dell’evento. Ad ogni modo, la città di Sanremo ha voluto realizzare fortemente la gara canora più importante del nostro paese. Dunque è tempo di tirare le somme. Sanremo 2021 è stato un flop o ha rispettato le aspettative?

Sanremo 2021: gli ascolti delle serate

Il rock dei Maneskin ha trionfato a Sanremo 2021 convincendo tutti i telespettatori sintonizzati su Rai 1. Ma com’è andata questa 71^ edizione in termini di numeri? Partiamo dicendo che le cifre raccolte quest’anno sono molto più basse rispetto a quelle dell’edizione precedente. La media finale di share di Sanremo 2021 è pari al 46,24%, mentre quella di Sanremo 2020 è stata 54,78%. Entrando nello specifico: la prima serata ha raccolto uno share pari al 46,60%; la seconda diretta ha totalizzato un debole 42,12%; la terza, dedicata alle cover, ha registrato il 44,30% di share; l’appuntamento del venerdì ha toccato il 44,70%; la serata finale invece ha registrato il 53,50% di share pari a più di 10 milioni di telespettatori.

Sanremo 2021, Fedez replica al Codacons: “Chiara è mia moglie, cosa vi aspettavate?” Le polemiche infuriate dopo l'appello della Ferragni a votare Fedez e Francesca Michielin hanno scatenato il Codacons

Sanremo 2021: i costi di produzione

Come ogni anno, i costi per la realizzazione del Festival di Sanremo sono sempre molto ingenti. Quest’anno, a causa della pandemia che sta affliggendo ancora l’Italia, è stato leggermente più basso. Si stima che abbia raggiunto la cifra di 16 milioni di euro. Lo scorso anno, la Rai ha stanziato un budget di circa 18 milioni di euro. Nei 16 milioni investiti a Sanremo 2021 figurano anche i cachet dei conduttori e degli ospiti: Amadeus 500mila euro, Fiorello 250mila euro, Zlatan Ibrahimovic 200mila euro, Achille Lauro 100mila euro, Barbara Palombelli 30mila euro, Elodie 25mila euro, Laura Pausini 20mila euro, per citarne alcuni tra tutti coloro che sono saliti sul prestigioso palco dell’Ariston.

Sanremo 2021, il retroscena di Orietta Berti: “Ho allagato la stanza d’albergo” La cantante ha rivelato di aver avuto l'ennesimo inconveniente anche prima dell'ultima serata

Sanremo 2021: un Festival in positivo

L’anno scorso, il Festival di Sanremo ha investito 2 milioni in più rispetto a quest’anno, ottenendo però il record di ascolti che ha portato nelle casse di viale Mazzini circa 37,5 milioni di euro: quasi 20 milioni in più del budget stanziato. Sanremo 2021, invece, ha raggiunto una cifra leggermente più bassa che oscilla intorno ai 27 milioni. Ricavi ottenuti soprattutto dalle pubblicità passate durante la competizione. Dunque, la 71^ edizione ha chiuso in positivo: circa 10 milioni di guadagno. Una cifra più bassa rispetto all’anno scorso, ma comunque importante in quanto ha permesso a molti operatori di tornare a lavoro.

Sanremo 2021, caos per la classifica demoscopica generale: il pubblico si divide Ecco cos'è successo dietro le quinte del Festival della canzone italiana a causa della classifica della seconda serata

Per concludere, Sanremo 2021 non può ritenersi un flop ma sicuramente avrebbe potuto, per citare uno dei pezzi in gara quest’anno, “fare di più”.