Sanremo 2021 sta per volgere al termine e intanto infiamma il web, con le annesse polemiche sollevate dal pubblico sulle prime classifiche del Festival emerse sul girone dei Big. Dopo la prima classifica demoscopica generale, è stata resa nota la prima classifica generale della sala stampa-giornalisti, che rende più bassi rispetto alle aspettative gli artisti più amati dal popolo del web, quali Irama e Francesca Michielin in duo con Fedez, i quali sono rispettivamente ai primi posti tra le tendenze su Youtube. Così, a poche ore dalla finale del Festival, molti telespettatori contestano i voti dei giornalisti addetti alla giuria-stampa della kermesse, invitando quest’ultimi a tener conto delle scelte dei consumatori comuni di musica. Particolari che vi snoccioliamo, qui di seguito.
Sanremo 2021, la sala-stampa vota e infiamma la polemica
Il Festival di Sanremo 2021 si chiude questo sabato 6 marzo 2021 con la finale dei Big e nell’attesa della puntata finale, in occasione della quarta serata dell’evento del 5 marzo 2021, è stata resa nota la classifica dell’altra giuria adibita per le votazioni, ovvero quella della sala-stampa formata dai giornalisti. La classifica in questione sta facendo parecchio discutere, visto che diversi tra gli artisti più amati dal pubblico, in particolare il web, sono classificati bassi. Tuttavia la penultima puntata del Festival ha decretato la vittoria di Gaudiano, per il girone Giovani.
Sanremo 2021, spunta la classifica della sala-stampa
Secondo la classifica della sala-stampa di Sanremo 2021, i 26 artisti Big concorrenti al Festival si posizionano secondo il seguente ordine:
1. Colapesce & Dimartino
2. Maneskin
3. Willy Peyote
4. La Rappresentante di Lista
5. Ermal Meta
6. Noemi
7. Arisa
8. Irama
9. Malika Ayane
10. Madame
11. Francesca Michielin & Fedez
12. Orietta Berti
13. Coma_cose
14. Max Gazzè
15. Lo Stato Sociale
16. Fulminacci
17. Annalisa
18. Extraliscio
19. Ghemon
20. Gaia
21. Fasma
22. Francesco Renga
23. Bugo
24. Gio Evan
25. Aiello
26. Random.
Con l’ultima classifica, che per la finale del Festival in media si somma alle classifiche stilate dalla giuria demoscopica e dall’orchestra di Sanremo, la classifica generale dei Big è radicalmente stravolta nel seguente ordine, che vede bassi rispetto alle aspettative gli artisti più amati dal web, come Irama e Francesca Michielin e Fedez che sono giunti rispettivamente al 2° e 1° posto tra le tendenze su YouTube con La genesi del tuo colore e Chiamami per nome:
1. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
2. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
3. Arisa – Potevi fare di più
4. Annalisa – Dieci
5. Maneskin – Zitti e buoni
6. Irama – La genesi del tuo colore
7. La Rappresentante di Lista – Amare
8. Colapesce Dimartino – Musica leggerissima
9. Malika Ayane – Ti piaci così
10. Noemi – Glicine
11. Lo Stato Social – Combat Pop
12. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
13. Extraliscio feat. Davide Toffolo – Bianca Luce Nera
14. Max Gazzè – Il farmacista
15. Fulminacci – Santa Marinella
16. Gaia – Cuore amaro
17. Francesca Michielin & Fedez – Chiamami per nome
18. Madame – Voce
19. Fasma – Parlami
20. Ghemon – Momento perfetto
21. Francesco Renga – Quando trovo te
22. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
23. Gio Evan – Arnica
24. Bugo – E invece sì
25. Random – Torno a te
26. Aiello – Ora.
Sanremo 2021, piovono accuse prima della finale
Quando orami mancano poche ore alla finale di Sanremo 2021, il web accusa la sala-stampa di aver penalizzato i Big beniamini della rete. Non a caso, sui profili social del Festival piovono tra i commenti critici più disparati contro i giornalisti del Festival, come quest’ultimo: “Ma non consultano i dati della rete? Come le visualizzazioni su YouTube?!?”.
Insomma, la polemica pre-finale divampa e non ci resta altro che attendere la classifica generale di fine kermesse, per sapere di più della 71° edizione del Festival in corso.