Non c’è Sanremo senza polemiche e, non a caso, in queste ore il direttore artistico della nuova edizione del Festival in arrivo, Amadeus, risponde all’attacco di Francesco Monte. L’ex Uomini e donne, tra i principali indiziati esclusi dalla gara Big del rinnovato Festival, ha contestato in rete l’ammissione alla gara sanremese di Ana Mena, e al suo attacco pronta e perentoria, tra le altre cose, è la replica del conduttore a difesa del suo festival. Il che accade in occasione della nuova serata-evento Rai, dedicato al girone Giovani di Sanremo.
Sanremo 2022, Amadeus si apre sul girone Big
La nuova puntata-evento su Rai Uno dedicata al girone Giovani di Sanremo 2022, del 15 dicembre 2021, vede il conduttore Amadeus ribattere alla polemica sollevata di recente da Francesco Monte, sull’ammissione di Ana Mena al girone Big della kermesse sanremese. In un intervento su Instagram, l’ex tronista di Uomini e donne aveva contestato la presenza della cantante spagnola alla kermesse con un duro attacco: “Ma non era il festival della canzone italiana e si presuppone dei cantanti italiani?”.
Amadeus risponde a Francesco Monte, su Sanremo
La replica di Amadeus a Francesco Monte è stata secca e perentoria. Nel presentare Ana Mena sul palco, in vista dell’inizio di Sanremo 2022 -che andrà in onda dal 1° al 5 febbraio 2022 su Rai Uno- il conduttore Rai ha ricordato che non si tratta della prima volta che un artista straniero presenzi al festival, in quanto kermesse della canzone italiana e non degli artisti italiani. Ha quindi rammentato al pubblico le partecipazioni storiche a Sanremo di Luis Miguel nel 1985 con la canzone Noi, ragazzi di oggi, che si classificò al secondo posto dietro i Ricchi e Poveri. Inoltre, nel 2008, invece, l’argentina Lola Ponce si aggiudicò la vittoria del Festival con Colpo di fulmine in coppia con Giò Di Tonno.
La risposta di Amadeus ai Jalisse sul suo “Sanremo ter”
Non si è fatta attendere, poi, neanche la risposta alla polemica sollevata dai Jalisse, circa l’esclusione del gruppo dalla gara di Sanremo 2022. Amadeus ha infatti così replicato ai complottisti sull’esclusione del complesso dal suo terzo Sanremo consecutivo: “Sono tanti che non fanno parte di questo Festival e da tanti anni. La lamentela non rende merito alla storia di un cantante. Bisogna lavorare sodo e non pensare sempre che ci sia un complotto: lavora e magari le cose potranno andare meglio”.
Insomma, Amadeus non ci sta alle polemiche anzitempo sul suo preannunciato “Sanremo ter“. Chissà, quindi, cosa accadrà con l’inizio del Festival.