Sono state rese pubbliche le spese del Festival di Sanremo 2022, ossia i cachet dei protagonisti che sono saliti sul prestigioso palco dell’Ariston e i costi per mettere su l’intero evento (orchestra, strumentalizzazione e tutto ciò che c’è dietro le quinte). Naturalmente sono stati confermati anche gli incassi di quest’anno: un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, anche grazie al flusso dei voti dal pubblico. Dopo cinque serate di grande spettacolo, quindi, è tempo di tirare le somme.
I costi di produzione del festival di Sanremo 2022
Stando a quanto emerso in queste ore, Sanremo 2022 ha avuto un budget di 20 milioni di euro. Parte di questi sono stati utilizzati per tutto quello che solitamente non si vede nel corso dell’edizione. Il resto per il conduttore e le sue co-conduttrice più tutti gli ospiti saliti sul palco dell’Ariston. Partendo dalla conduzione, pare che Amadeus si sia portato a casa 600mila euro quest’anno. Ornella Muti avrebbe percepito un compenso di 25mila euro, così come Sabrina Ferilli. Per Drusilla Foer e Lorena Cesarini si parla di una cifra pari a 15mila euro, mentre Maria Chiara Giannetta avrebbe guadagnato 20mila euro.
Sanremo 2022, 72esima edizione: ecco quanto hanno guadagnato gli ospiti
Nelle cinque serate di Sanremo 2022 si sono alternati numerosi ospiti. Dai comici ai cantanti, l’Ariston ha accolto figure amatissime dagli italiani. Ma quanto hanno percepito? Secondo le voci, Rosario Fiorello avrebbe guadagnato 50mila euro. Cachet stellare per Checco Zalone che pare si sia portato a casa 70mila euro. Non da meno Laura Pausini, Cesare Cremonini e Marco Mengoni, i quali avrebbero percepito rispettivamente 40mila, 25mila e 30mila euro a testa. Il compenso degli altri ospiti visti a Sanremo invece oscillerebbero tra i 8mila e i 15mila euro. Da riportare anche i cachet di Orietta Berti e Fabio Rovazzi che ammonterebbero a 50mila a testa.
Sanremo 2022: i guadagni del Festival
Non ci sono dubbi che Sanremo 2022 è stato seguitissimo sia in tv che sui social, motivo per cui i guadagni finali sono da capogiro. Secondo i rumors, il Festival avrebbe raggiunto circa 50 milioni di euro. Una cifra che, se confermata, sarebbe superiore di ben 12 milioni rispetto allo scorso anno. A conti fatti, gli organizzatori avrebbero guadagnato la bellezza di 30 milioni di utili. Una buona parte dei ricavi è arrivata dalla pubblicità e naturalmente dagli sponsor che hanno investito sull’evento. Un’altra fetta di entrate arriva dal televoto da casa che, mai come quest’anno, ha registrato numeri impressionanti. Il resto dei ritorni tra biglietti e manifestazioni annesse.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Sanremo 2022: ecco chi conquista il record mondiale su Spotify
Il Festival di Sanremo registra i….
Sanremo 2022, cos’è ‘papalina’ e perché gli artisti lo dicono
Molti cantanti in gara si lasciano andare a parole specifiche che hanno incuriosito il mondo internauta
Sanremo 2022 ha presentato tutti gli artisti in gara. Tuttavia, c’è un enigma che…