Anche il Festival di Sanremo è giunto al termine, in occasione di una finale ricca di emozioni, che ha decretato la vittoria dei favoriti dai bookmaker, Mahmood e Blanco. Tra i momenti salienti del grand final, Emma Marrone ha rischiato un infortunio inciampando con i tacchi vertiginosi sul suo abito lungo, poco prima dell’esibizione. Emozionante è stata anche la consegna dei premi della critica consegnati ad altri artisti in gara, tra cui Fabrizio Moro.

LEGGI ANCHE — Sanremo 2022, malore per Mahmood: soccorso dai sanitari dell’Ariston

Sanremo volge al termine

In occasione della quinta ed ultima diretta di Sanremo 2022 si è decretata la vittoria del duo Mahmood e Blanco, con la ballad Brividi. La canzone è già un successo, non solo di risonanza nazionale ma mondiale, non a caso è ai vertici nella Top 50 su Spotify Italy e nella Top 50 su Spotify Global, raggiungendo così il record del brano sanremese più ascoltato su scala planetaria. “Pronti a raggiungere Torino su una bici di diamanti” è il messaggio social che il duo, intanto, lancia in vista dell’Eurofestival. Alle spalle del duo, nell’ordine di arrivo della kermesse, si è classificata Elisa al secondo podio con O forse sei tu e il terzo podio è stato occupato da Gianni Morandi con Apri tutte le porte.

LEGGI ANCHE — Sanremo 2022, una donna ferita in platea: l’incidente shock

La classifica generale finale di Sanremo 2022

Nell’ordine si arrivo finale di Sanremo 2022, poi degli ex Amici:  Irama con il soul di Ovunque sarai si è classificato quarto; quinto posto per il dance-pop di Farfalle targato Sangiovanni; sesta Emma con il messaggio femminista di Ogni volta è così. La cantante ha rischiato un infortunio, inciampando sull’abito nero lungo che ha sfoggiato dinanzi a Sabrina Ferilli, la valletta al timone della finale insieme ad Amadeus, facendo temere ai fan il suo ritiro dalla kermesse. Settimo posto per La rappresentante di lista. Ottava posizione, nono e decimo, Massimo Ranieri, D’Argen Damico e Michele Bravi.

LEGGI ANCHE — Sanremo 2022, Sangiovanni e quel particolare del look che non sfugge

I premi della critica di Sanremo 2022

Altrettanto emozionante è stato il momento della consegna dei premi della critica di Sanremo 2022.  Massimo Ranieri vince il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” va a Gianni Morandi. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è consegnato a Fabrizio Moro. Il Premio Giancarlo Bigazzi è invece assegnato dall’Orchestra a Elisa.

Nel frattempo, sale l’attesa per l’Eurovision song contest, che si terrà a Torino il prossimo maggio 2022.