Anche il Festival di Sanremo è giunto al termine, in occasione di una finale ricca di emozioni, che ha decretato la vittoria dei favoriti dai bookmaker, Mahmood e Blanco. Tra i momenti salienti del grand final, Emma Marrone ha rischiato un infortunio inciampando con i tacchi vertiginosi sul suo abito lungo, poco prima dell’esibizione. Emozionante è stata anche la consegna dei premi della critica consegnati ad altri artisti in gara, tra cui Fabrizio Moro.
Sanremo volge al termine
In occasione della quinta ed ultima diretta di Sanremo 2022 si è decretata la vittoria del duo Mahmood e Blanco, con la ballad Brividi. La canzone è già un successo, non solo di risonanza nazionale ma mondiale, non a caso è ai vertici nella Top 50 su Spotify Italy e nella Top 50 su Spotify Global, raggiungendo così il record del brano sanremese più ascoltato su scala planetaria. “Pronti a raggiungere Torino su una bici di diamanti” è il messaggio social che il duo, intanto, lancia in vista dell’Eurofestival. Alle spalle del duo, nell’ordine di arrivo della kermesse, si è classificata Elisa al secondo podio con O forse sei tu e il terzo podio è stato occupato da Gianni Morandi con Apri tutte le porte.
La classifica generale finale di Sanremo 2022
Nell’ordine si arrivo finale di Sanremo 2022, poi degli ex Amici: Irama con il soul di Ovunque sarai si è classificato quarto; quinto posto per il dance-pop di Farfalle targato Sangiovanni; sesta Emma con il messaggio femminista di Ogni volta è così. La cantante ha rischiato un infortunio, inciampando sull’abito nero lungo che ha sfoggiato dinanzi a Sabrina Ferilli, la valletta al timone della finale insieme ad Amadeus, facendo temere ai fan il suo ritiro dalla kermesse. Settimo posto per La rappresentante di lista. Ottava posizione, nono e decimo, Massimo Ranieri, D’Argen Damico e Michele Bravi.
I premi della critica di Sanremo 2022
Altrettanto emozionante è stato il momento della consegna dei premi della critica di Sanremo 2022. Massimo Ranieri vince il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” va a Gianni Morandi. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è consegnato a Fabrizio Moro. Il Premio Giancarlo Bigazzi è invece assegnato dall’Orchestra a Elisa.
Nel frattempo, sale l’attesa per l’Eurovision song contest, che si terrà a Torino il prossimo maggio 2022.