Con la seconda serata del 2 febbraio, Sanremo 2022 ha presentato tutti gli artisti in gara. Tuttavia, c’è un enigma che sta letteralmente incuriosendo i telespettatori a casa. Già nella prima puntata, alcuni artisti avevano pronunciato la parola “papalina“; nella seconda, la situazione è probabilmente sfuggita di mano poiché sono stati in tanti a ripetere questa parole insieme ad altre. In poche ore si è cercato il significato di tutto ciò ed è emerso che rientra nel fenomeno Fantasanremo.
Sanremo 2022: papalina è la parola del Festival
In tanti si sono accorti che diversi artisti hanno pronunciato la parola “papalina” dopo aver terminato la performance a Sanremo 2022. Ma cos’è? E soprattutto a cosa serve? Tutto è riconducibile al Fantasanremo ovvero un gioco ideato sul web dove si mette in piedi un team di 5 cantanti. Il regolamento funziona come il Fantacalcio, dunque ci sono bonus e malus. Tra i bonus figura proprio papalina: se un cantante pronuncia tale parola sul palco dell’Ariston otterrà 50 punti al Fantasanremo. Papalina non è altro che il bar dove gli ideatori si riuniscono per vedere il Festival di Sanremo.
Sanremo 2022: che cos’è il Fantasanremo?
Proprio come papalina, anche la parola Fantasanremo è spesso pronunciata sul palco dell’Ariston. Non a caso, l’artista che pronuncia questa parola ottiene 25 punti. Ecco quindi il motivo per cui molti cantanti si stanno prestando a questi divertenti episodi, semplicemente per aiutare chi l’ha acquistato al Fantasanremo. La cosa divertente di questo gioco è che i bonus sono svariati: si possono guadagnare punti se si dà il cinque ad Amadeus o se si ringrazia il pubblico in sala e l’orchestra. E ancora, si ottengono punti se l’artista si presenta con l’outfit monocromatico oppure mostra il capezzolo. Ci sono bonus anche divertenti come il “dignitosamente brillo” ovvero chi appare fin troppo euforico sul palco. Naturalmente ci sono anche i malus: se si pronuncia male il nome del cantante si tolgono dei punti, così come se l’artista si presenta scalzo o ha problemi tecnici.
Sanremo 2022: gli artisti pazzi di Fantasanremo
Il modo di vedere Sanremo 2022 sta cambiando proprio grazie a Fantasanremo. Anche gli aristi in gara sono contenti di partecipare per aiutare chi li ha acquistati, probabilmente perché allontana l’ansia da prestazione. Donatella Rettore, Dargen D’Amico, Michele Bravi, Iva Zanicchi e Le Vibrazioni sono soltanto alcuni dei tanti artisti che hanno fatto qualcosa per guadagnarsi il bonus. Sta di fatto che sono stati i ragazzi di Amici a stracciare la concorrenza. Ebbene sì perché Aka7even e Sangiovanni hanno detto sia papalina che fantasanremo. E non solo, Sangio ha persino fatto dire papalina ad Amadeus, il che vale a quanto pare un botto di punti; mentre Aka ha salutato zia Mara che equivale ad un altro sostanzioso bonus.