È ufficialmente iniziata la settimana sanremese, in vista del via a Sanremo 2022. L’attesa settimana comincia con la prima conferenza stampa del pre-festival, dove tra le altre cose, oltre le piccole anteprime emerge la risoluzione del caso che vede Junior Cally mettere a rischio squalifica da Sanremo, Highsnob. Inoltre, trapela la conferma della partecipazione al Festival di Fiorello, che tornerà a collaborare con Amadeus alla conduzione dell’evento, e tra i papabili super ospiti sanremesi spunta l’ipotesi Marco Mengoni.
Sanremo 2022 verso il via
Questo lunedì 31 gennaio 2022 è ufficialmente partita la settimana sanremese con la prima conferenza stampa del pre-Festival con protagonisti il direttore artistico della kermesse e il direttore di Rai Uno, Amadeus e Stefano Coletta. Il concorso andrà in onda su Rai Uno dal 1° al 5 febbraio 2022 e intanto Amadeus si auspica che il prossimo sia il “Sanremo della gioia”, in barba alle restrizioni della pandemia da Coronavirus.
Snocciolato il primo caso rischio squalifica da Sanremo
Nel corso della conferenza sanremese, inoltre, si è registrato lo snodo del caso che vede Junior Cally accusare il concorrente sanremese Highsnob, di non averlo citato tra gli autori del brano ammesso alla kermesse. È una nota Siae a risolvere il caso: “Le accuse sono del tutto infondate e diffamatorie e la canzone è assolutamente in gara”.
Amadeus si apre su Fiorello e le altre novità di Sanremo
Dopodiché Amadeus conferma la presenza di Fiorello al suo Sanremo ter:” Ero quasi convinto che non sarebbe venuto, ma siccome lo conosco e sono un martello pneumatico già da quest’estate l’ho stressato. Fino alla settimana scorsa ero quasi convinto che non sarebbe venuto tanto che avevo fatto preparare una sagoma e gli avevo detto: ‘Se tu non vieni cammino con la tua sagoma’ ”. Nel frattempo, continua a circolare il nome di Marco Mengoni tra i super ospiti insieme ai già annunciati Cesare Cremonini, I Maneskin, I Meduza e Laura Pausini. Si sussurra anche la presenza di un volto dello sport. Amadeus non smentisce nessuna di queste novità presunte di Sanremo: “Stiamo lavorando a più cose, a completare la settimana che non è ancora chiusa definitivamente”.
Insomma, le trattative per il rinnovato Sanremo sono a quanto pare ancora aperte e non si escludono colpi di scena nel corao della kermesse. Non ci resta che attendere il via a Sanremo per saperne di più.