E’ finalmente cominciato Sanremo 2022 e la prima serata ha segnato un boom di ascolti. Si sono esibiti i primi dodici artisti in gara, i quali hanno appreso la classifica provvisoria alla fine della puntata. Sono saliti anche diversi ospiti sul prestigioso palco dell’Ariston, qualcuno di questi visibilmente spaesato. Ecco quindi svelati i top e i flop della serata di debutto del Festival, in attesa della seconda che presenterà i restanti cantanti.
Sanremo 2022: i top della prima serata
Dal primo al cinque febbraio esiste un solo appuntamento per i telespettatori italiani ovvero Sanremo 2022. La puntata di debutto è stata segnata da numerosi momenti iconici e ospitate inedite. Andiamo a vedere i top della prima serata. Senza ombra di dubbio, i Maneskin hanno rubato la scena a tutti: prima con la canzone che li ha fatti trionfare proprio a Sanremo e poi con un nuovo brano da pelle d’oca. Tanti applausi anche per Mahmood e Blanco, in gara con la loro Brividi. I due hanno convinto un po’ tutti e si sono guadagnati il primo posto della classifica provvisoria. Molto bene anche Michele Bravi, ritornato sul palco che conta, e Massimo Ranieri che ha emozionato tutti. Mattatore della serata, tuttavia, si conferma Fiorello, il quale dimostra ancora una volta quanto sia importante la sua presenza a Sanremo. Chissà se lo vedremo anche nelle prossime serate.
Sanremo 2022: i flop della prima serata
Dai top passiamo ai flop della prima serata di Sanremo 2022. Partendo dagli ospiti, va detto che la presenza di Matteo Berrettini ha lasciato un po’ perplessi. Sarà stata l’emozione, ma il tennista, numero sei al mondo, è sembrato un pesce fuor d’acqua. Male anche il breve monologo di Claudio Gioè che pare aver annoiato mezza platea, per non parlare del pubblico a casa. Per quanto riguarda gli artisti in gara, le note negative sembrerebbero essere inaspettatamente Giusy Ferreri, Yuman e Ana Mena. I tre artisti non hanno convinto sia per timbro di voce e sia per un testo piuttosto banale. Agli altri protagonisti visti sull’Ariston, il giudizio è sospeso in vista delle prossime serate.
Sanremo 2022: partenza col botto
L’appuntamento con il Festival è sempre molto atteso dagli italiani e ancora una volta non hanno deluso le aspettative. Il risultato è impressionante: 10 milioni di telespettatori sintonizzati pari al 54,70% di share. Un inizio col botto per Sanremo 2022 che promette bene per il resto della competizione. Il picco massimo di ascolti si è registrato durante l’ospitata dei Maneskin, i quali si sono esibiti due volte nel corso della serata. Ottimi ascolti anche verso la fine della puntata, in quanto si è rimasti con circa 7 milioni di telespettatori ancora svegli.
Ancora una volta, Amadeus ha colto nel segno anticipando la fine della puntata che nelle edizioni precedenti sforava le due di notte.