Gli eventi che hanno caratterizzato Sanremo 2023 continuano a far discutere anche a distanza di tempo. L’ultima istanza vede l’Agcom sanzionare la Rai per la pubblicità occulta relativa all’uso di Instagram. Non a caso, durante le cinque serate, Amadeus aveva aperto il suo profilo e utilizzato il social a più riprese tra dirette e gag con Chiara Ferragni. E non è finita qui perché l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha anche ammonito la rete statale per quanto combinato da Blanco sul palco dell’Ariston.
Festival di Sanremo 2023: stangata di oltre 170mila euro
Era già chiaro a tutti che i fatti di Sanremo 2023 sarebbero proseguiti per diversi mesi, visto il caos che ne emerse per alcune situazioni. In particolare, la lente di ingrandimento si posa sulla decisione dell’Agcom di sanzionare la Rai per oltre 170mila euro. Il motivo è presto detto in quanto si collega ancora una volta all’uso eccessivo di Instagram durante l’evento, il che ha fatto pensare che potessero esserci gli estremi di pubblicità occulta. E così è arrivata la stangata per le casse della Rai, la quale non sarebbe stata presa con grande entusiasmo per usare un eufemismo. Non a caso, essendo il Festival un programma che intercetta i gusti e i consumi degli italiani, sarebbe impossibile fare a meno di citare un social che fa ormai parte del quotidiano.
Sanremo 2023: arriva l’ammonizione per i fatti di Blanco
Un altro episodio borderline che si è presentato a Sanremo 2023 è stato anche quello di Blanco. Il cantante, non a caso, si esibì sulle note della sua “Ladro di fiori” e, a causa di un problema tecnico, finì per distruggere tutta la scenografia dell’Ariston. Un momento che è stato accolto con una marea di critiche e fischi dalla platea. Per tale ragione, l’Agcom si è espresso anche su questa partentesi, ammonendo di fatto la Rai. Non a caso, l’azione del cantante è stata definita “irrispettosa alla dignità umana istigando alla violenza”.
Per questo, l’emittente non pagherà alcuna multa a quanto pare, ma ciò che è certo è che il prossimo Festival sarà molto diverso.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Le parole di Marta Fascina durante la camera ardente di Silvio Berlusconi
Ecco che cos’avrebbe confidato la compagna del Presidente a chi le stava accanto
La morte di Silvio Berlusconi ha lasciato un vuoto nel cuore di milioni di italiani e Marta Fascina, sua ultima compagna, è rimasta…
Giulia Stabile e la reazione sui gossip della presunta malattia
La ballerina vincitrice del talent decide di intervenire per chiarire le voci sul suo conto e per rispetto dei malati
La ballerina professionista Giulia Stabile, celebre volto di Amici, ha espresso il suo sdegno sui social riguardo a un’affermazione erronea sul…