Non ci sono dubbi che Sanremo 2022 sia stato un successo clamoroso in termini di ascolti. In sostanza, da quando è arrivato Amadeus alla base della competizione più importante d’Italia, molti record sono stati battuti. La critica lo ha definito uno dei migliori conduttori del Festival, ma ci sono dubbi sulla sua conferma. Si pensa, infatti, che Ama possa fermarsi dopo tre edizioni consecutive. Al suo posto già spuntano i possibili sostituti.
Sanremo 2023: ultimo Festival per Amadeus?
Stando a quanto emerso sul web, Sanremo 2022 potrebbe essere stato l’ultimo Festival condotto da Amadeus. Ebbene sì, già quest’anno gli autori della competizione lo hanno convinto in extremis e lo stesso conduttore aveva fatto capire che sarebbe stata l’ultima volta. Ora, la conferma pare assai proibitiva, anche perché sembra sicuro che la sua spalla, Rosario Fiorello, non ne farà più parte (in questa edizione ha partecipato solo alla prima serata). Gli esperti rivelano che gli organizzatori faranno comunque un tentativo per convincere ancora Ama, ma questa volta pare proprio che l’era sia finita.
Sanremo 2023: i nomi dei successori
La difficile conferma di Amadeus ha aperto il toto-nomi per la conduzione di Sanremo 2023. Ciò che appare certo è che gli autori del Festival vogliono assolutamente riconfermare il successo degli anni passati, o quanto meno rimanere in linea con i numeri. Dunque, si presume, che la conduzione sarà di grande livello. Alcune voci hanno parlato della possibilità di vedere una conduttrice al timone della prossima edizione, si sono fatti i nomi di Maria De Filippi, Antonella Clerici e Paola Perego. Spuntano anche i nomi dei conduttori, in prima linea ci sarebbero Alessandro Cattelan, Carlo Conti e Gerry Scotti.
Sanremo 2023: Achille Lauro nuovo direttore artistico?
Un’altra grande novità di Sanremo 2023 potrebbe essere quella dell’arrivo di Achille Lauro nel cast di conduzione. Ebbene sì, si fa sempre più concreta la possibilità di vedere il cantante nei panni di nuovo direttore artistico. Diventato ormai un habituè del Festival, lo stesso Lauro ha fatto sapere in un’intervista a Fqmagazine di accettare volentieri la proposta laddove gli venisse offerta: “Io direttore artistico? Sarei molto contento, accetterei volentieri”. Con lui, il Festival si rinnoverebbe decisamente. La scelta dei cantanti graverebbe su di lui e c’è molta possibilità di vedere una nuova forma di arte, la stessa che Achille ha proposto sul palco dell’Ariston nelle sue numerose presenze sia da concorrente che da ospite.