Le polemiche intorno a Sanremo 2023 non sono finite neanche ora che il Festival è terminato. Dopo i fatti di Blanco, ora si passa a quelli dei Ferragnez. Ebbene sì perché il CDA, consiglio di amministrazione della Rai, avrebbe posto la lente d’ingrandimento sui contratti di Chiara Ferragni e Fedez, protagonisti principali di questa edizione. Il motivo? Capire se ci siano gli estremi di pubblicità occulta per Instagram, fortemente pubblicizzato, o per quelli della piattaforma Amazon, in quanto una troupe avrebbe seguito i due sposini per tutto l’evento.
Sanremo 2023: caso pubblicità occulta?
In queste ore, il CDA ha chiesto agli organizzatori di Sanremo 2023 di vedere i contratti di Chiara Ferragni e Fedez per fare luce sugli accordi per i diritti d’immagine. In primis, come fa sapere Fanpage.it, i consiglieri di amministrazione hanno chiesto conto del ruolo che i due sposini abbiano giocato con Instagram, spingendosi molto più in là, nella struttura delle cinque serate, di quella che possa essere una semplice pubblicità. Che si tratti di pubblicità occulta per il social network di Zuckerberg? La risposta non è ancora del tutto chiara, ma è evidente invece come Amadeus e gli stessi diretti interessati ne abbiano tratto dei guadagni potenziali, visto il rafforzamento dei loro profili privati e dell’influenza durante il periodo sanremese.
Sanremo 2023: una troupe per i Ferragnez
Un altro caso evidenziato dal CDA in merito alle dinamiche di Sanremo 2023 chiama in ballo anche Amazon, nello specifico la piattaforma Prime Video di cui Chiara Ferragni e Fedez sono particolarmente legati. Tra le altre cose, i due, non a caso, hanno realizzato la loro serie, The Ferragnez, con il colosso americano. Una troupe Amazon-Banijay, infatti, ha costantemente seguito la coppia durante il Festival, il che lascia intuire che sarebbe in corso la preparazione della seconda stagione della serie. Bisognerà, dunque, capire i termini del loro contratto, ancora una volta in riferimento al tema di diritti d’immagine. E’ risaputo che la coppia abbia ceduto solo parzialmente la loro immagine al Festival, cosa che si è potuta capire guardando il Dietrofestival.
Nello speciale, infatti, i due non compaiono mai. Ciò spinge a pensare che il loro Dietrofestival lo troveremo su Prime Video. Nulla di strano se inserito in accordi precisi, tranne il fatto che si tratterebbe di una chiara penalizzazione per la Rai e per il suo evento di punta.