Da tempo si discute sui compensi di ospiti, conduttori e cantanti in gara per il Festival di Sanremo 2023, un argomento che ha sempre suscitato molto interesse e polemiche. In passato, la Rai ha messo a disposizione un budget di circa 20 milioni di euro per il Festival, ma per questa 73° edizione, come per l’anno scorso, si prevede che non superi la soglia dei 17 milioni, nonostante i 42 milioni di ricavi ottenuti lo scorso anno. Tuttavia, nel 2023, la Rai dovrebbe aver superato i 50 milioni di ricavi grazie alla raccolta pubblicitaria. Per Sanremo 2023, l’azienda avrebbe venduto i pacchetti di break pubblicitari da 15 secondi a partire da 715.000 euro fino a un massimo di 1,7 milioni, mentre per una telepromozione dovrebbe essere necessario pagare circa 2,1 milioni. Mentre la Rai spera di aumentare i propri guadagni grazie all’evento canoro, vediamo in dettaglio i compensi previsti per il conduttore Amadeus, Gianni Morandi, le quattro co-conduttrici, gli ospiti e i 28 cantanti in gara a Sanremo 2023.
Quant’è il compenso per i presentatori e gli ospiti a Sanremo 2023?
Amadeus, che quest’anno ha svolto il doppio ruolo di direttore artistico e presentatore del Festival, avrebbe un compenso di 70.000 euro a serata, per un totale di 350.000 euro. Si dice che abbia già una riconferma per il 2024. Gianni Morandi affiancherà Amadeus come presentatore a Sanremo 2023 e, secondo voci, riceverà 60.000 euro a serata, ovvero 300.000 euro in totale. Il compenso per le quattro co-presentatrici, Chiara Ferragni (prima e quinta serata), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata), dovrebbe essere uguale a quello dello scorso anno, ovvero 25.000 euro per ciascuna. Chiara Ferragni che sarà presente in due serate incasserà 50.000 euro, ma ha già dichiarato che devolverà l’intero compenso.
C’è un compenso anche per i cantanti in gara a Sanremo 2023?
Per i 28 cantanti in gara a Sanremo 2023, è previsto un indennizzo di rimborso spese di 48.000 euro. Non c’è premio in denaro per il vincitore, ma potrà trarre un guadagno economico significativo grazie alla crescita delle vendite discografiche, alla popolarità sui social media e alle apparizioni televisive grazie alla visibilità offerta da Sanremo. Tuttavia, con l’aumento dello streaming, Sanremo rappresenta solo circa l’1% del mercato delle vendite musicali, quindi potrebbe essere opportuno rivedere i rimborsi spese, come auspicato dal Presidente di FIMI, visto che portare un artista in gara a Sanremo costa circa 100.000 euro in termini di costi di organizzazione. Il vincitore di Sanremo 2023 avrà inoltre la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà a Liverpool.
Per quanto riguarda gli ospiti italiani e internazionali, i loro compensi variano in base al caso e, come da tradizione a Sanremo, sono rigorosamente segreti.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…