Da qualche ora a questa parte non si fa altro che parlare di Sanremo 2023 in quanto Amadeus ha svelato tutti i big in gara. Sono nomi davvero clamorosi, molti dei quali a dir poco sorprendenti. Tra le sorprese più grandi c’è sicuramente la partecipazione di Ultimo, il quale sembrava aver chiuso definitivamente con il Festival dopo l’edizione del 2019. Quell’anno, il cantautore litigò con la stampa e fu protagonista di numerosi chiacchiericci. Tuttavia, la voglia di mettersi di nuovo in gioco è prevalsa.
Sanremo 2023: che sorpresa Ultimo!
Tra i big di Sanremo 2023 spunta clamorosamente il nome di Ultimo ed è chiaro che sia proprio questa la sorpresa della nuova edizione del Festival. Il motivo? Dobbiamo fare un salto nel 2019, anno in cui il cantautore romano partecipa con “I tuoi particolari” dopo la vittoria della categoria giovani dell’anno prima e si classifica secondo alle spalle di Mahmood, vincitore con il brano “Soldi”. Stando alle voci di allora, quel secondo posto proprio non andò giù al ragazzo, tanto che ne nacque una diatriba con la stampa. Iconica la sua conferenza stampa dopo la classifica finale: “Non ho mai avuto la pretesa di vincere, come invece avete pensato voi tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servito. La mia vittoria sarà dopo il Festival, saranno i live, la gente che mi vuole bene e si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato. E sono contento per il ragazzo”. Da quel momento scoppiò il putiferio con conseguenti rumors che rivelavano la chiusura totale da parte di Ultimo nei confronti del Festival.
Sanremo 2023: voglia di mettersi in gioco
Quella porta che sembrava definitivamente chiusa pare sia stata aperta grazie all’intervento di Amadeus. Il conduttore ha svelato: “Ho dovuto scegliere tra più di 300 brani, non è stato facile”. Tuttavia la voglia di riportare un talento come Ultimo nel Festival sarebbe stata forte e, grazie ad un brano realizzato dal cantautore in questo periodo, sarebbe riuscito a convincerlo affinchè lo portasse a Sanremo 2023. Le tensioni sarebbero ormai alle spalle, tanto che lo stesso artista rivela i motivi per cui ha deciso di dire sì: “Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo. Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito. Sanremo, ci rivediamo a febbraio”.
Insomma, tra Ultimo e il Festival è tornata la pace, almeno per ora.