Nel corso degli anni c’è stato sempre una sorta di accordo tra Mediaset e Rai nel periodo del Festival di Sanremo. Quale? Evitare la concorrenza per un evento che interessa effettivamente tutta Italia. Un accordo non scritto, sia chiaro, che l’anno scorso però non è stato preso in consegna dai vertici di Cologno Monzese, i quali hanno mandato in onda i loro programmi di punta. Il risultato non è stato un granché e quest’anno pare proprio abbiano fatto un passo indietro.
Sanremo 2024: Mediaset ci ripensa
L’anno scorso Mediaset non ebbe timore a lanciare la sfida alla Rai anche durante il Festival di Sanremo. Durante una conferenza stampa, Pier Silvio Berlusconi annunciò che i programmi di punta sarebbero andati regolarmente in onda. E così fu, anche se i risultati non furono poi così brillanti. Basti pensare che la kermesse segnò un altro record di ascolti. Dunque per Sanremo 2024 cambia qualcosa o i vertici del Biscione proporranno il tradizionale palinsesto? A quanto pare qualcosa si è mosso e avrebbe spinto il presidente a fare un passo indietro. Una sorta di ripensamento che vedrà la sospensione dei programmi più seguiti: Grande Fratello, Ciao Darwin e C’è Posta per Te; continueranno solo le puntate di Terra Amara in prima visione.
Sanremo 2024: Amadeus può esultare
Anche se nel corso delle ultime edizioni sia andato a registrare sempre record su record, Amadeus sa che l’assenza della concorrenza Mediaset può far volare ancora di più il suo Sanremo 2024. La notizia della sospensione dei programmi di punta del Biscione può solo che far esultare il conduttore siciliano, il quale si ritroverà cinque serate senza che nessuno gli strapperà punti di share. Ciò significa che potrebbe chiudere davvero in bellezza la sua ultima volta alla conduzione del festival, andando a registrare ascolti mai segnati prima. Secondo gli esperti, infatti, l’evento più famoso d’Italia potrebbe toccare addirittura l’80% di share.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…