La prima serata di Sanremo 2024 ha registrato ascolti mostruosi pari al 61% di share. Un numero che continuerà a salire e che rischia, secondo gli esperti, di toccare persino l’80% per la finale. Nell’entusiasmo generale, tuttavia, non sono mancate le prime polemiche. Innanzitutto c’è un certo malumore per quanto riguarda l’ospitata di Federica Brignone in quanto la sciatrice alpina vincitrice di tre medaglie olimpiche avrebbe ignorato il saluto alla collega Sofia Goggia, vittima di un grave infortunio. In secondo luogo è scoppiata la polemica per una presunta bestemmia nel testo di Fiorella Mannoia.
Sanremo 2024: perché la Brignone non ha salutato la Goggia?
È bastata la prima serata di Sanremo 2024 per accendere i primi gialli intorno alla competizione più famosa d’Italia. Da qualche ora a questa parte i riflettori sono caduti su Federica Brignone. Ospite sull’Ariston, la sciatrice si è intrattenuta a parlare con Amadeus sul tema sportivo ma nei momenti finali non ha salutato Sofia Goggia, talento italiano che ha avuto un bruttissimo infortunio in questi giorni, il cui nome sarebbe apparso sul gobbo. Insomma, in molti si sono chiesti perché non l’abbia salutata (proprio ora che sta vivendo un momento così difficile) se era presente anche sul gobbo e quindi era previsto un messaggio per lei. La risposta arriva dalla manager della Brignone ad Adnkronos: “Purtroppo non l’hanno neppure fatta parlare. Sono tempi televisivi”. D’altronde, la sciatrice alpina non è riuscita nemmeno ad accennare un intervento sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, come invece, era inizialmente previsto.
Sanremo 2024: caso bestemmia nel testo della Mannoia
Un altro caso che sta tenendo banco in queste ore riguardo ai brani di Sanremo 2024 chiama all’appello Fiorella Mannoia. La cantante si è presentata con un testo molto dinamico e coinvolgente, la cui parte del ritornello ha tratto in inganno molti telespettatori a casa. Tanti utenti social si sono riversati sul web e si sono chiesti: “Ma c’è una bestemmia nella canzone della Mannoia?”. Non a caso, molti hanno sentito queste parole: “Con tutti i nomi, tutti quelli che mi hanno dato, ma nel profondo sono libera, porco *** se canto”. Ovviamente non c’è niente di tutto ciò, in quanto la strofa in questione dice: “E nel profondo sono libera, orgogliosa e canto”.
Dunque, il testo di “Mariposa”, la canzone di Fiorella Mannoia, non presenta alcuna blasfemia e Federica Brignone non avrebbe salutato Sofia Goggia esclusivamente a causa delle tempistiche della diretta. Ma la via verso la finale di Sanremo 2024 è ancora lunga, perciò i colpi di scena non finiscono qui!
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…