Silvia Toffanin è uno dei volti più noti della televisione italiana, in quanto da anni intrattiene il pubblico nel fine settimana e negli ultimi due anni il suo Verissimo ha raddoppiato, riscuotendo un grande successo e ottimi ascolti. Ma chi è davvero la nota conduttrice? Scopriamo insieme qual’è stato l’inizio della sua carriera, gli esordi televisivi e l’arrivo della popolarità. Inoltre anche dettagli sulla sua vita privata e sulla sua storia d’amore con l’amministratore delegato di Mediaset, Piersilvio Berlusconi.
Gli inizi della conduttrice Silvia Toffani
La carriera di Silvia Toffanin ebbe inizio quando, all’età di appena diciotto anni, partecipò all’edizione di Miss Italia del 1997. Poco dopo, cominciò a lavorare in televisione. Nel 2001, la si vide come Letterina nel programma Passaparola, in onda su Canale 5, partecipando anche alla successiva edizione. Nel 2002, fece il suo debutto come conduttrice nei programmi Mosquito e Nonsolomoda, rispettivamente su Italia 1 e Canale 5. Quest’ultimo incarico le venne rinnovato per le sette edizioni successive. Nel 2003, lavorò come inviata nella versione italiana del talent show Popstars, in onda su Italia 1. Nello stesso anno, condusse insieme ad Enrico Papi lo speciale Moda mare a Porto Cervo. Si iscrisse all’Albo dei giornalisti nel 2004 e curò una rubrica a lei riservata all’interno di Verissimo fino al 2006, anno in cui divenne lei stessa la conduttrice del programma, succedendo a Paola Perego. Nel 2013 partecipò al talent di La 5 Fashion Style in qualità di giudice. Nel 2018, condusse insieme al conduttore televisivo Alvin la ventitreesima edizione del Concerto di Natale, in onda su Canale 5.
Il caso di Pamela Prati e Mark Caltagirone
Nel 2019, esplose il caso di Pamela Prati durante il programma Verissimo. Per il matrimonio della ex modella e showgirl, il programma ottenne l’esclusiva nel gennaio dello stesso anno. In due interviste successive, Pamela Prati confessò di essere stata plagiata e che il suo fidanzato, l’imprenditore Mark Caltagirone, non esisteva in realtà. Il caso fece ottenere al programma di Silvia Toffanin un altissimo numero di ascolti. Mentre nella stagione autunnale del 2021, Verissimo andò in onda non solo il sabato, ma anche la domenica pomeriggio. Nel 2022, fece il suo debutto alla conduzione di Striscia la notizia in coppia con Ezio Greggio.
Vita privata di Silvia Toffanin
Silvia Toffanin è nata il 26 ottobre 1978 a Marostica, in provincia di Vicenza. Suo padre è italiano e sua madre è australiana ed è impiegata in una scuola. Suo padre, invece, è un operaio. In un’intervista a FqMagazine, Toffanin ha raccontato di aver iniziato a posare come modella per un fotografo del suo paese sin dall’età di 14 anni, contribuendo così economicamente al sostentamento della sua famiglia. Ha cresciuto a Cartigliano, un piccolo paese della stessa provincia con una popolazione di 3000 abitanti, insieme alla sua sorella Daiana.
Gli studi e l’amore per Silvia Toffanin
Nel 2007, quando la sua carriera televisiva era già iniziata, ha conseguito la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Lingue e Letterature straniere, discutendo una tesi sui teen-drama sotto la supervisione del giornalista e critico televisivo Aldo Grasso. La conduttrice è infatti bilingue, avendo imparato l’inglese dalla madre. Dal 2001 è sentimentalmente legata a Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset. I due si sono conosciuti durante una partita di beneficenza del Milan. Con Pier Silvio ha avuto un figlio di nome Lorenzo Mattia e una figlia chiamata Sofia Valentina. Tuttavia, non si sono mai sposati. Questa decisione, insieme al fatto che entrambi non hanno profili sui social media, ha alimentato numerosi rumors sul loro conto, compresi presunti matrimoni segreti o separazioni nascoste.
In un’intervista a FqMagazine del 2021, Toffanin ha smentito tutte le voci che insinuavano matrimoni segreti o separazioni nascoste. La conduttrice attualmente vive a Portofino e si sposta a Milano una volta alla settimana per registrare Verissimo.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…