Si stanno celebrando presso il Duomo di Milano, i funerali di Silvio Berlusconi, scomparso all’età di 86 anni dopo una carriera invidiabile, ma dove verrà portato il feretro al termine della cerimonia? L’ex Presidente del Consiglio aveva già preso una decisione nel 1990, quando ha visto realizzata la tomba di famiglia da lui commissionata.
Funerali Silvio Berlusconi, dove si trova la tomba di famiglia
Mentre il funerale di Berlusconi si svolge nel cuore della città, molti si chiedono dove verrà sepolto una volta che la cerimonia sarà terminata. Silvio Berlusconi riposerà nella tomba di famiglia situata ad Arcore, nel parco di villa San Martino. Questa imponente struttura, chiamata “Volta celeste”, è stata creata dall’amico scultore Pietro Cascella nel 1990 appunto. Il monumentale mausoleo rappresenta un’interpretazione unica della sepoltura, concentrandosi sulla bellezza del cielo e dell’alto, anziché sugli elementi macabri tradizionalmente associati ai luoghi di riposo.
Secondo quanto dichiarato da Cascella nel documentario “Quando c’era Silvio – Storia del periodo berlusconiano”, l’artista ha spiegato: “Lui mi disse: non farmi una cosa mortuaria, con le falci, le morti, i teschi, gli scheletri, quell’armamentario cimiteriale. E allora io dissi: pensiamo all’alto, al cielo. E allora ho fatto questa cosa che si chiama Volta celeste”. Con la sepoltura di Silvio Berlusconi nella tomba di famiglia ad Arcore, si sancisce il suo legame eterno con la sua terra e la sua famiglia.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…