Nelle ultime ore non si fa altro che parlare del colpaccio di Striscia la Notizia. Ebbene sì perché il tg satirico. se vogliamo utilizzare un termine calcistico, ha messo a segno un vero e proprio colpo di mercato. Nella squadra si è aggiunto uno degli inviati più amati d’Italia. Stiamo parlando di Enrico Lucci e non ha bisogno di chissà quante grandi presentazioni. Il giornalista, non a caso, è stato una colonna de Le Iene e torna a Mediaset per un ruolo speciale.
Striscia la Notizia: arriva Enrico Lucci
Da qualche mese a questa parte Striscia la Notizia sta reclutando nomi davvero interessanti. Dopo aver portato Alessandro Siani alla conduzione del tg satirico e aver puntato forte sugli inviati storici come Valerio Staffelli, Moreno Morello, Vittorio Brumotti e Luca Abete, ha deciso di portare un vero e proprio big in squadra. E’ Enrico Lucci che, dopo una breve trattativa con i vertici del Biscione, ha accettato prontamente l’offerta. Il suo arrivo è mirato soprattutto per un evento storico della politica italiana: seguirà la corsa al Quirinale a modo suo ovvero con battute e la classica ironia che lo contraddistingue.
Striscia la Notizia: missione risollevare gli ascolti
Non c’è dubbio che, negli ultimi anni, Striscia la Notizia ha perso la sua verve. Spesso è finito al centro di lunghissimi dibattiti che hanno messo in serio dubbio la sua credibilità. Tra battute di pessimo gusto (prendere in giro l’outfit della giornalista Giovanna Botteri, storpiare il linguaggio per identificare i cinesi o puntare il dito su chi è stata tradita) e atteggiamenti borderline, gli ascolti sono precipitati. Un dato significativo arriva già dalla passata stagione: il tg satirico aveva registrato il 16,5% di share rispetto al 17,5% di share della stagione precedente. Quest’anno la situazione va anche peggio con il programma che oscilla tra il 15% e il 16% e voragini del 12% o 13% di share.
Striscia la Notizia: Lucci come ultima spiaggia
Per risolvere il problema degli ascolti, Striscia la Notizia si sta impegnando a cambiare alcuni suoi contenuti e a proporre personaggi dello spettacolo piuttosto amati dai telespettatori italiani. Abbiamo già visto che da qualche anno, il tg satirico promuove il processo evolutivo della tecnologia mostrando i pro e i contro, lanciare messaggi molto importanti per salvaguardare l’ambiente e, ancora, smascherare truffe o reati. Insomma, un ottimo lavoro, soprattutto se aiutati da personaggi dello spettacolo molto amati. Ecco quindi che l’arrivo di Enrico Lucci si preannuncia un grande colpo per risollevare gli ascolti e dare nuovamente la giusta ironia ad un programma nato per alleggerire i telespettatori.