Il mondo della musica e della televisione piange Toto Cutugno, uno dei personaggi più influenti di sempre. All’età di 80 anni si è spento dopo una lunga malattia. Aveva festeggiato il suo compleanno da poco, ma la malattia l’aveva messo a dura prova facendolo ricoverare presso l’ospedale San Raffaele di Milano. La sua scomparsa lascia un enorme vuoto al panorama musicale ma anche un grandissimo bagaglio culturale. Da sempre amatissimo dagli italiani, il cantante è stato avvolto dal cordoglio italiano.
Toto Cutugno: addio all’italiano vero
E’ arrivata da poco la notizia della morte di Toto Cutugno, ricoverato da giorni presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Appena ottantenne, compiuti il 7 luglio, il cantautore che ha scritto pagine di storia della musica italiana si è piegato alla malattia contro cui combatteva da tanto tempo. Tanto dolore per i suoi cari e per i suoi fans che lo seguivano da ogni parte del mondo. Iconica la canzone “L’Italiano” che l’ha reso famoso in tutto il globo, continuamente cantata dagli italiani per sottolineare la propria appartenenza. Amante dell’Italia e della musica di cui ha scritto per sé e per gli altri, Toto lascia un bagaglio immenso per chi tenterà di emularlo in futuro.
Toto Cutugno: i successi di Sanremo
Non ci sono dubbi che Toto Cutugno vada a braccetto con il Festival di Sanremo. Il cantante ne ha preso parte da solista, in coppia o insieme a un gruppo, collezionando la bellezza di 15 edizioni. Nel suo palmares conta anche una vittoria, siglata nel 1980 con “Solo noi”. E ancora, è giunto sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto. Riguardo al prestigioso palco dell’Ariston, Cutugno è riuscito a piazzare nei primi tre posti anche alcuni brani scritti per altri artisti.
Nel 1990 ha vinto anche l’Eurovision Song Contest con il brano “Insieme: 1992”, secondo dei tre artisti italiani di sempre a riuscirci, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Maneskin nel 2021.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Nuovo lavoro per Tina Cipollari?
La storica opinionista è pronta a raddoppiare con il debutto nelle vesti di conduttrice: eco dove
Si è parlato tanto di Tina Cipollari in queste ultime settimane in quanto molte voci rivelavano che Pier Silvio Berlusconi fosse intenzionato ad allontanare l’opinionista da Uomini e Donne per seguire la…