Durante la terza puntata di Tu Si Que Vales, andata in onda sabato sera su Canale 5, è scoppiato un vero e proprio caso televisivo. Protagonista la performer Laura Marchetti, tornata sul palco del programma dopo cinque anni per proporre una nuova e particolarissima esibizione. Quello che doveva essere un momento artistico si è presto trasformato in un confronto acceso con la giuria e in un finale inatteso che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Tu Si Que Vales, la performance di Laura Marchetti: tra urla, rumori e improvvisazione

Con il suo stile inconfondibile, Laura Marchetti si è presentata sul palco come “performer multidisciplinare” pronta a esibirsi in un improvvisazione atonale e dodecafonica, ispirata al maestro Schönberg. “L’urlo primordiale è una cosa serissima, serve a liberare le emozioni e a curare i traumi”, ha spiegato prima di iniziare. Tuttavia, le sue parole e i primi suoni emessi hanno scatenato le risate del pubblico e dei giurati, facendo infuriare l’artista, che ha lasciato lo studio tra le urla: “Ma che ridete, andate a fare in…”.

LEGGI ANCHE –> Perchè Anita ha lasciato il Grande Fratello 25 e chi sua mamma

Il ritorno a Tu Si Que Vales e lo scontro con Sabrina Ferilli

Dopo qualche minuto, Laura Marchetti è tornata in scena, visibilmente scossa. Davanti a Sabrina Ferilli, Luciana Littizzetto e Paolo Bonolis, ha accusato i giurati di mancanza di rispetto: “Ho sentito quello che avete detto, non sono sorda. Volevo solo finire la mia performance, ma sono stata derisa”. Poi ha puntato il dito contro Sabrina Ferilli, ricordando una frase di cinque anni prima: “All’epoca mi disse: ‘Ao, e che talento c’avrebbe questa?’”. L’attrice romana, sorpresa e imbarazzata, ha risposto: “Io non mi ricordo nulla, ma non le ho mai detto niente di offensivo”.

Tu Si Que Vales: la lite tra Laura Marchetti e Paolo Bonolis

A quel punto è intervenuto Paolo Bonolis, esasperato dalla piega presa dalla situazione: “Non siamo qui per essere presi per i fondelli da lei”, ha sbottato, scatenando applausi e reazioni miste del pubblico. L’atmosfera in studio è diventata incandescente, con Laura Marchetti che ha continuato a inveire: “Questa trasmissione si chiama Tu Si Que Vales, ma tu Sabrina non vali nulla!”. Le sue parole hanno lasciato tutti senza parole, mentre Maria De Filippi cercava di ristabilire la calma.

LEGGI ANCHE –> Raimondo Todaro ammette il vero motivo per cui ha lasciato Amici

La rivelazione finale di Laura Marchi

Il momento di caos ha trovato una spiegazione solo alla fine: il tutto era in realtà una messinscena organizzata. Laura Marchetti, infatti, è un’attrice professionista, nota nel mondo teatrale con il nome di Laura De Marchi. Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro di Roma secondo la pedagogia di Jacques Lecoq, la De Marchi è già apparsa nel programma in passato, anche nel 2015, quando partecipò a uno scherzo a Mara Venier. All’epoca fu proprio Maria De Filippi a svelare: “La signora è un’attrice bravissima e questo è uno scherzo”.

Il precedente a Tu Si Que Vales e l’attacco a Sabrina Ferilli

Non era la prima volta che Laura Marchetti si esibiva nel programma. Cinque anni fa aveva presentato una performance di “scrittura istintiva” con la mano sinistra, e già in quell’occasione aveva generato discussioni tra pubblico e giuria. Questa volta, però, il suo ritorno è stato studiato per mettere alla prova la reazione di Sabrina Ferilli, creando un momento di televisione surreale, a metà tra teatro, satira e reality.

LEGGI ANCHE –> E’ morto un famoso ex di Uomini e Donne? La verità

Reazioni social: tra stupore e divertimento

Il pubblico da casa si è diviso. Sui social, gli utenti si sono chiesti se la lite fosse vera o preparata, mentre altri hanno apprezzato la trovata ironica. “Un momento di pura follia televisiva, ma geniale”, scrive qualcuno su X. Altri, invece, hanno criticato il programma per aver superato i limiti della comicità. Tra meme, video e clip virali, la scena di Laura Marchetti contro Sabrina Ferilli è diventata in poche ore uno degli argomenti più commentati della settimana.

Maria De Filippi e la chiusura ironica del siparietto

A stemperare la tensione è stata, come sempre, Maria De Filippi, che con il suo tono pacato ha rivelato la verità: “Laura è un’attrice bravissima, era tutto uno scherzo”. Lo studio è esploso in risate e applausi, con Sabrina Ferilli che ha commentato divertita: “Me la farò pagare!”. Un epilogo inaspettato per una puntata che, tra urla, ironia e colpi di scena, ha ricordato quanto Tu Si Que Vales sappia ancora sorprendere e divertire il pubblico.

Una serata di televisione che, tra satira e improvvisazione, resterà una delle più commentate di questa stagione di Tu Si Que Vales.

Potrebbe piacerti leggere anche…

Tu Si Que Vales: perchè Gerry Scotti ha abbandonato

SCOPRI — Il motivo della sua scelta

Rottura tra Filippo Bisciglia e Pamela Camassa: il gesto di Maria De Filippi

LEGGI — Cosa ha fatto la conduttrice

Maria De Filippi e Sabrina Ferilli avevano litigato?

ECCO — Le parole dell’attrice