La nuova edizione del Festival di Sanremo scalda i motori, in quanto a febbraio 2018 tornerà con un conduttore e un cast totalmente nuovi, ma a stupire sono le ultime dichiarazioni della ex conduttrice Maria De Filippi. A guidare il Festival sarà Claudio Baglioni, il quale è stato designato anche come il direttore artistico.
E’ stato proprio lo storico cantante italiano a decidere quali e quanti concorrenti faranno parte dello show. A tal proposito, Maria De Filippi ha fatto sentire la sua voce in una recente intervista, dichiarando di non aver condiviso la sua scelta, che ha penalizzato molto i talent.
Claudio Baglioni contro i talent show?
Una delle novità della nuova edizione del Festival di Sanremo è sicuramente l’assenza dei ragazzi formati artisticamente dai talent show. Non a caso, leggendo i nomi dei cantanti che si esibiranno sul teatro Ariston, sono pochissimi gli artisti dei talent. Soltanto Annalisa, The Kolors e Noemi sono presenti all’appello, nonostante i programmi come Amici e X Factor sfornano un numero impressionante di cantanti.
Tuttavia, Claudio Baglioni ha optato per i soli tre citati sopra e ha virato sui “vecchi” volti della musica italiana. La scelta del cantante, però, non è stata condivisa molto dai telespettatori. Quest’ultimi, infatti, hanno manifestato la loro contrarietà verso il cast di Sanremo 2018, un po’ come Maria De Filippi che ha voluto far sentire la sua voce.
Maria De Filippi contro la scelta di Baglioni
Creatrice del panorama talent show con il suo Amici, Maria De Filippi ha reso nota la sua opinione riguardo il cast del Festival di Sanremo. In particolare, la conduttrice di canale 5 ha “tirato le orecchie” a Claudio Baglioni, direttore artistico della 68^ edizione. Sì perchè secondo la De Filippi, sarebbe stato un errore quello di non dare spazio ad altri ragazzi provenienti dai talent show.
Non solo coloro che si sono formati ad Amici, ma anche quelli di X Factor e altri talent minori. Intervistata di recente dal settimanale Chi, Queen Mary ha dichiarato: “Io penso che in generale Sanremo sbagli sempre quando non prende ragazzi dei talent perchè sono una realtà, a meno che quelli che si sono presentati non fossero all’altezza”.
E voi, cosa ne pensate?