Quando ormai mancano pochi giorni alla finale di Amici 20, è emerso in rete il regolamento dell’ultima puntata del talent secondo cui il sistema di votazioni per i concorrenti in gara, rispetto agli otto serali già registrati, cambierà e si rivelerà misto. Al posto dei 3 giudici fissi del serale, infatti, alla finale subentreranno le giurie tecniche insieme al televoto del pubblico televisivo. L’attesa gara finale consisterà in una serie di manche, ciascuna della quali composte da diverse sfide, fino all’ultima grande sfida, la “finalissima“. Quanto emerso sul regolamento dell’ultima puntata del talent in corso, tuttavia, scatena già le prime contestazioni. Particolari importanti, che vi snoccioliamo nel nostro articolo.
Amici 20, la finale è a 5 concorrenti
L’attesa finale di Amici 20 si disputerà in diretta su Canale 5 sabato 15 maggio 2021 e nell’attesa dell’evento è stato diffuso in rete il regolamento della sfida finale, che vedrà battersi per aggiudicarsi il montepremi del talent ben 5 finalisti. Quest’ultimi sono stati decretati dalla semifinale del talent disputatasi l’8 maggio 2021 su Canale 5, nel seguente ordine: Aka7even, Giulia Stabile, Sangiovanni, Alessandro Cavallo e Deddy. Il regolamento della finale emerso in queste ore in rete, intanto, prevede per la prima volta che le votazioni non giungano dai soli tre giudici fissi ingaggiati dal primo fino all’ottavo serale dello show, Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino.
Il regolamento di Amici 20 spunta in rete
A pochi giorni dall’attesa finale di Amici 20, è stato divulgato nel web il regolamento che stravolge il serale del talent proprio nella puntata finale dello show. Il regolamento prevede che la sfida si dividerà in diverse manche, composte da più prove ciascuna. Quest’ultime potranno essere giudicate al 50% da una giuria di tecnici presenti in studio e al 50% dal televoto del pubblico e/o in alternativa al 100% dalla giuria tecnica o al 100% dal televoto.
Il sistema misto di Amici 20 fa discutere
Lo stesso regolamento, infine, prevede per la finalissima al termine uno scontro a due , giudicato dal solo televoto del pubblico. Intanto, però, alla luce di quanto emerge del sistema misto di votazione della finale di Amici 20, spuntano diverse critiche mosse dal popolo del web. Gran parte delle contestazioni social giungono da chi, nel dettaglio, non ritiene giusto che le votazioni sui concorrenti in finale non possano giungere dal solo televoto del pubblico tv, rivendicando quindi l’importanza del consenso popolare.
Che il regolamento emerso possa, quindi, essere stravolto last-minute? Staremo a vedere!