Il serale di Amici 20 ha avuto un debutto da record di ascolti con una prima puntata ricca di momenti emozionanti e colpi di scena, tra cui la presentazione della giuria e la decretazione dei primi eliminati della gara, che intanto fanno discutere. Il primo appuntamento serale della ventesima edizione di Amici si è aperto con l’entrata in studio dei giudici della gara dei talenti di Canale 5, Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino, sui quali oltre agli apprezzamenti non mancano polemiche. Questo, soprattutto alla luce delle votazioni che i 3 giurati hanno assegnato ai concorrenti, contribuendo così ad una doppia eliminazione dal talent. L’uscita di scena dei due eliminati dallo show viene, infatti, fortemente contestata dai telespettatori e alimenta la prima bufera abbattutasi sul format prodotto e condotto da Maria De Filippi.
Amici 20 segna il primo record di ascolti
Il primo serale di Amici 20, trasmesso su Canale 5 il 20 marzo 2021, ha segnato un nuovo record di ascolti al debutto nella storia del talent-show di Maria De Filippi. Così come rivelano gli ascolti tv di questo sabato, la prima puntata serale del rinnovato talent ha raccolto 6.016.000 telespettatori e il 28,70% si share, superando così tutte le medie di ascolti raggiunti in passato dal format. Lo scorso anno, il talent raggiungeva 3.778.000 spettatori pari al 19.82% di share, mentre nel 2019 la puntata d’esordio otteneva il 22,23% con 4.096.000 spettatori. A contribuire al successo da record del debutto di Amici 20 al serale è stata, tra i vari colpi di scena della puntata, la decretazione dell’eliminazione del cantante Esa in casetta e non in studio con le carte rotanti. Una scelta maturata da Maria De Filippi nel corso del primo serale, rivelatasi efficace nel combattere gli spoiler sulla registrazione dell’appuntamento tv.
La giuria di Amici 20 scatena la polemica
Oltre al record di ascolti, il debutto di Amici 20 segna però anche una bufera mediatica. A scatenarla è stata la presentazione in apertura del primo serale del talent della giuria, formata dal cantante Stash dei The Kolors, l’ex ballerino professionista di Amici e conduttore Rai, Stefano De Martino, e il Principe Emanuele Filiberto di Savoia. Sui tre giudici della gara serale, infatti, si leggono tra le contestazioni più disparate da parte del pubblico sui social, in particolare quelle di chi non ritiene il Principe adatto al ruolo di giudice in quanto non professionista nel ballo e nel canto, le due materie di studio nella scuola più amata dagli italiani. “Peccato, nessuna donna”, “Un cantante, un ballerino e uno che non capisce nulla di ballo e di canto: la cosa mi pare perfettamente equilibrata!!”, “Il Principe è un fruitore di cultura e arte nonché appassionato di ballo e canto e quindi può giudicare a dispetto delle critiche, così come avviene per la giuria demoscopica di Sanremo (composta da fruitori di musica). La giuria è equilibrata”, si legge tra le critiche social.
La polemica di Amici 20 divampa sugli eliminati
La bufera mediatica che si è abbattuta su Amici 20, riguardante i giudici del serale, è in queste ore alimentata dall’assegnazione dei voti di quest’ultimi ai concorrenti della gara, che hanno decretato la doppia eliminazione dei talenti Esa e Gaia dalla gara. I due cantanti, infatti, rappresentano una perdita importante in termine di talento per il talent-show, da molti telespettatori. “Non meritavano di uscire”, si legge infatti tra le contestazioni social rivolte alla giuria, sui primi due eliminati dallo show.
Chissà, quindi, se la giuria di Amici 20 riuscirà mai a mettere d’accordo i telespettatori.