La finale di Amici 20 è stata all’insegna dei colpi di scena e ha visto i 5 finalisti contendersi il montepremi finale a suon di manche ad eliminazione secca. L’appuntamento tv è partito con il circuito canto che ha decretato Sangiovanni come primo concorrente della finalissima, a cui è poi seguito il circuito danza, che ha decretato Giulia Stabile come seconda concorrente della stessa finalissima. Ma tra i due gironi ha spiazzato molti telespettatori l’uscita di scena dei due cantanti eliminati al termine del primo circuito canto, che secondo molti non hanno la giusta dignità sul palco nel non potersi scontrare neanche per un piazzamento sui primi tre posti del podio chiaro. Motivo per cui, col senno di poi il web si chiede che motivo abbia avuto una finale a 5. Tutto questo e molto altro ancora vi indichiamo qui di seguito.
Amici 20, la finale è a più manche
La finale di Amici 20, del 15 maggio 2021, si è composta di tre manche, ciascuna delle quali ha racchiuso più sfide. La prima manche, per il girone canto, ha visto protagonisti Deddy, Sangiovanni e Aka7even. Al termine della stessa ad avere la meglio è stato Sangiovanni. Dopodiché si è passati al girone danza, che ha visto la sfida Giulia-Alessandro, per poi decretare la vittoria della prima. Ciascuna delle due manche ha quindi segnato un finalista per la finalissima a due.
I Premi di Amici 20
Nel corso della finale di Amici 20, si sono assegnati 7 premi. – Il Premio Di Categoria del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro a Giulia e Sangiovanni, i due vincitori delle due categorie del talent, canto e ballo; – Il Premio Tim conferito dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30 mila euro in gettoni d’oro per il finalista più votato, Giulia; –Il Premio Siae, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo per il miglior testo tra gli inediti dei finalisti cantanti, del valore di 20 mila euro in gettoni d’oro, per Sangiovanni; Il Premio Marlu’, a ciascun finalista e del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro; Il Premio TIM della critica del valore di 50 mila Euro in gettoni d’oro assegnato da una giuria formata dalle maggiori testate quotidiane e web italiane collegate in streaming a causa dell’emergenza Covid-19, per Sangiovanni; Il Premio Delle Radio, ovvero una targa targata con i nomi delle emittenti radiofoniche RDS, Radio Italia, R101 ed RTL 102,5, per l’inedito preferito tra quelli presentati dai cantanti, a Sangiovanni. Infine il montepremi finale della gara è andato alla vincitrice assoluta del talent, rivelatasi Giulia Stabile.
La polemica su Amici 20
Alla luce di quanto avvenuto alla finale di Amici 20, nel web esplode ora la polemica che grida al “teletrucco” ai danni del televoto del pubblico. In rete infatti molti lamentano che da casa il televoto fosse intasato. E non solo. Perché parte del pubblico tv lamenta che Aka7even e Deddy siano spariti come per magia dalla finale, senza neanche potersi contendere un posto chiaro tra il terzo e il quinto posto insieme ad Alessandro. Inoltre c’è chi grida alla raccomandazione su Sangiovanni, per il fatto che il cantante si sia portato a casa tanti premi.
Chissà, quindi, se la produzione di Amici 20 risponderà alle polemiche.