Amici 20 è al centro di una nuova polemica mediatica, sollevata dal web sul sesto serale del talent, che ha decretato l’eliminazione di Raffaele Renda. Quest’ultimo, dopo essere finito al ballottaggio contro Deddy nel nuovo appuntamento serale, ha ricevuto degli attacchi da parte del caposquadra avversario Rudy Zerbi, che in particolare ha ispirato l’elio di un palloncino per poi cantare un pezzo assegnatogli dalla sua mentore, Arisa, al fine di emularne la voce in modo provocatorio. Un gesto che unitamente all’uscita di scena di Raffaele, battuto da Deddy al termine del loro ballottaggio, sta facendo discutere e divide l’opinione del pubblico, sui social. Particolari che vi indichiamo di seguito.
Amici 20, Raffaele Renda e Deddy si sfidano
Il sesto serale di Amici 20, andato in onda il 24 aprile 2021 su Canale 5, ha visto finire a rischio eliminazione i cantanti Raffaele Renda e Deddy, rispettivamente membri della squadra capeggiata da Arisa e Lorella Cuccarini e la squadra capeggiata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. In occasione del ballottaggio, i due giovani si sono sfidati esibendosi sulle note di alcune cover e diversi inediti lanciati nella celebre scuola di Maria De Filippi, tra cui i rispettivi ultimi singoli Focu meu e La prima estate.
Il verdetto del sesto serale di Amici 20
Al termine delle esibizioni degli sfidanti, i talenti in corsa al serale di Amici 20 sono stati poi chiamati da Maria De Filippi a recarsi nella loro casetta, dove in un collegamento speciale la conduttrice ha comunicato loro l’esito del verdetto della sfida che vedeva protagonisti Deddy e Raffaele Renda. Nel collegamento con Queen Mary, chiamati a fare un bilancio finale della loro esperienza nel talent, Deddy ha quindi fatto sapere di aver acquisito maggiore consapevolezza della sua musica mentre Raffaele si è detto certo di fare musica nella vita, indipendentemente dall’esito della sfida in atto. Alla fine, il verdetto comunicato dalla conduttrice dà per eliminato Raffaele.
Le reazioni all’eliminazione di Amici 20
L’eliminazione di Raffaele Renda da Amici 20, avvenuta al sesto serale del talent, ha diviso il web a metà. Se da una parte c’è chi, tra i telespettatori, si dice entusiasta per il salvataggio di Deddy, ammirandone in particolare la vocalità e gli inediti, dall’altra parte c’è chi contesta l’uscita di Raffaele arrivando persino ad accusare il talent e i giudici fissi del serale, Stash, Emanuele Filiberto Di Savoia e Stefano De Martino, di favoritismi e mancanza di meritocrazia. Come emerge dai seguenti commenti: “Grande Deddy, il buttafuori”, “Con l’uscita di Raffaele c’è un problema di fondo in quest’edizione”. Poi non mancano critiche rivolte all’atteggiamento assunto da Rudy Zerbi in puntata verso Raffaele e in favore di Deddy. Particolarmente contestato, oltre alle espressioni di disistima mostrate durante le esibizioni di Renda, è il gesto che il talentscout ha riservato al giovane emulandone la voce dopo aver ispirato dell’elio da un palloncino: “La verità è che tu Rudy devi denigrare gli altri per far emergere i tuoi”. Ancora una volta, nel complesso, viene contestato dal web il sistema di votazioni adottato al serale del talent, per cui sono abilitati i soli 3 giudici fissi senza tenere in considerazione le preferenze del pubblico tv.
Chissà, quindi, se sulla base delle ultime contestazioni web il metodo di votazioni ad Amici possa cambiare, in vista della finale.