Il serale di Amici 20 è partito da poco, ma è già al centro di una prima polemica mediatica che il web ha sollevato sul sistema di votazioni adottato per la gara di talenti. La bufera sul talent di Maria De Filippi in corso sui social vede schiere di telespettatori contestare la doppia eliminazione dalla gara, decretata al secondo serale dai giudici fissi Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino. Secondo le contestazioni, in particolare, i 3 giudici sono accusati di salvare i concorrenti più telegenici, e quindi per il loro aspetto fisico e non per il loro talento, e di votare in base alla sola preferenza personale senza tener conto del gusto del pubblico. Le opinioni critiche espresse sulla giuria del talent sono tra le più disparate, così come vi riportiamo nel nostro articolo.
Amici 20, il secondo serale ha una doppia eliminazione
Il secondo serale di Amici 20, trasmesso il 27 marzo 2021 su Canale 5, ha segnato una doppia eliminazione, di cui la prima era prevista dalle anticipazioni tv, ovvero quella della cantante Ibla. La cantante dalla musica spagnoleggiante non è riuscita a battere la ballerina latinista Martina in occasione della loro sfida a due, come stabilito dai voti della giuria fissa del talent e composta da Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino. Come accaduto per le due concorrenti, poco dopo sono finiti in sfida i cantanti Leonardo e Aka7even, e ad avere la meglio è stato quest’ultimo, dettaglio che non era previsto dalle anticipazioni tv sul serale. Ma la doppia eliminazione dallo show ha lasciato dell’amaro in bocca a molti telespettatori.
Esplode la polemica sul serale di Amici 20
Non a caso, infatti, sui social molti telespettatori muovono ora accuse contro la produzione di Amici 20 per il sistema di votazioni della gara di talenti, che vede protagonisti i soli tre giudici fissi, i quali con i loro voti possono quindi stabilire le eliminazioni per ciascuna puntata del serale del talent. A scatenare la polemica in corso, oltre all’eliminazione di Ibla è stata in particolare l’eliminazione di Leonardo, il cui annuncio è stato dato ai concorrenti da Maria De Filippi in collegamento mentre loro erano in casetta, Questo per evitare eccessivo spoiler sulla registrazione della puntata.
La reazione del pubblico alla doppia eliminazione di Amici 20
Molte sono, intanto, le critiche che il pubblico lancia ad Amici 20 sul serale, per gli ultimi due eliminati dallo show e sul sistema di votazioni della gara. Come quelle in cui il pubblico accusa i giudici di salvare i concorrenti sulla base dell’aspetto fisico e non per il talento, di votare in base ai soli propri gusti, senza tenere in considerazione le opinioni del pubblico e di favoreggiare le ballerine Martina e Rosa che per molti non meritano di concorrere al serale. “Come bruciare i talenti in Italia, Martina e Rosa ancora dentro. Schifo totale!”, “Schifo. Sta diventando tutto molto ridicolo. Leo che viene eliminato e altri che sono lì a scaldare sedie”, “Vedere Leonardo eliminato, mentre rosa e Martina sono dentro, lo trovo di una ridicolezza unica!”, emergono tra i commenti social critici.
Chissà, quindi, se il sistema di votazioni ad Amici potrà cambiare, viste le contestazioni del pubblico.