Un colpo di scena si registra ad Amici di Maria De Filippi, nella nuova puntata domenicale, con LDA che finisce in preda ad una crisi nello studio TV. Il primo della classe canto e record di ascolti su Spotify in corsa al format non riesce a tenere a bada l’emozione, nel corso dell’esibizione a cui è chiamato per la gara di canto interna, giudicata dall’ospite in studio. Un imprevisto che mette a rischio il figlio di Gigi D’Alessio, non solo in previsione del verdetto del giudice esterno, ma anche per il cambiamento del regolamento del talent voluto dal mentore del diciottenne, Rudy Zerbi. E il tutto scatena tra le reazioni più disparate dell’occhio pubblico.
Amici 21 LDA, ha un momento di crisi
La sedicesima puntata di Amici 21 in corso, del 16 gennaio 2022, vede LDA protagonista di un momento di crisi nello studio. Chiamato alla gara interna di canto sulle cover, giudicata eccezionalmente da Fiorella Mannoia, il figlio di Gigi D’Alessio si blocca all’intro della esibizione sulle note di Buongiorno vita di ultimo, dove intona delle barre scritte di suo pugno sull’Alzheimer e una dedica speciale dal destinatario anonimo. La giudice, quindi, sospende la gara con un sentito: “Io mi sento male, non ci vengo più”.
LDA si riprende ad Amici 21
Nonostante la difficoltà riscontrata alla gara di canto interna, LDA si riprende con un sorso d’acqua al secondo tentativo dell’esibizione, che si rivela toccante per il pubblico in studio e a casa. E i concorrenti a fine gara si posizionano nel seguente ordine di arrivo, secondo la classifica stilata da Fiorella Mannoia: 1-Sissi, 2- Crytical, 2-Luigi, 3-Aisha, 4-Alex – 5-Lda, 6- Albe, 7-Rea, 8- Nicol. LDA è fuori dalla top 3 e evidentemente la difficoltà riscontrata nella prova ha comportato un rischio per lui. Questo, soprattutto alla luce di quanto stabilito sulla base della nuova proposta di Rudy Zerbi concernente l’eliminazione dal talent, accettata dalla produzione Mediaset.
Cosa cambia prima del serale, ad Amici 21
Quando ormai si avvicina la fase serale di Amici 21, per la classe canto cambiano le regole del talent. Su proposta di Rudy Zerbi, la produzione Mediaset stabilisce un cambiamento del regolamento, per cui al termine della consuetudinaria gara interna di canto -nel pre-serale in corso- verrà calcolata una media ponderata dei giudizi cumulati dai cantanti a partire dal 17 ottobre. L’ultimo classificato, secondo l’ordine di arrivo dei cantanti sulla base dei voti assegnati dai giudici esterni espressi in media, “sarà ufficialmente eliminato dal talent”. Una svolta che lascia di sasso molti telespettatori e nel web c’è chi sostiene che la proposta di Rudy possa rivelarsi un serio pericolo per gli allievi-cantanti più amati dal pubblico, tra cui LDA. “Piccino LDA che si emoziona, voglio abbracciarlo”, si legge, intanto, tra gli ultimi messaggi social dei fan del 18enne.
Insomma, il talent comincia a farsi duro e nulla è più dato per scontato, neanche sull’allievo certificato disco di platino nonché papabile vincitore, LDA.