L’edizione in corso di Amici di Maria De Filippi già conta i primi provvedimenti disciplinari per degli allievi, il che intanto ha mandato su tutte le furie i rispettivi insegnanti di quest’ultimi. Alla base dei provvedimenti, vi è il mancato rispetto delle regole nella scuola più spiata d’Italia, che Christian e Mattia della sezione ballo e Lda della sezione canto non hanno osservato. O almeno, questo è stando ai risultati della votazione fatta dal gruppo di allievi alla richiesta della produzione di nominare i responsabili del mancato decoro nella scuola, per una punizione esemplare. Un provvedimento che ha scatenato le dure reazioni dei mentori dei tre allievi menzionati, Raimondo Todaro per i ballerini e Rudy Zerbi per il figlio di Gigi D’Alessio, e che ora fa discutere non poco i telespettatori. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio, cosa emerge.
Amici 21, scattano le sfide esterne: il motivo
Il nuovo appuntamento del daytime di Amici 21 in corso, andato in onda su Canale 5 il 6 ottobre 2021, ha riservato ai 3 allievi della scuola di Maria De Filippi, Christian, Mattia, e LDA, la notizia di un duro provvedimento disciplinare che mette a rischio i loro banchi. Si tratta di una sfida esterna, una per il ballo e una per il canto, che vedrà i giovani affrontare degli aspiranti allievi della scuola e giunge come scelta della produzione di punire il mancato rispetto delle regole del talent palesatosi tra i corridoi della scuola più spiata d’Italia, in primis quelle dell’igiene e dell’ordine. La produzione avrebbe voluto estrarre a sorte i nomi di chi mandare in sfida, per il provvedimento disciplinare che sarebbe passato da esempio, per tutti gli allievi e in generale, come invito al rispetto delle regole. Alla fine, di comune accordo con gli studenti, si è stabilito che sarebbe stato il gruppo a fornire tramite votazioni i nomi di chi mandare in sfida per la punizione. Come emerso nel nuovo appuntamento pomeridiano, quindi, l’insegnante di ballo Raimondo Todaro e l’insegnante di canto Rudy Zerbi hanno comunicato ai loro rispettivi allievi, i ballerini Christian e Mattia da una parte e il cantante Luca D’Alessio, il provvedimento della sfida a cui sono ora sottoposti, con reazioni piuttosto dure per i giovani.
LDA, Christian e Mattia chiamati alle sfide ad Amici di Maria De Filippi da Raimondo Todaro e Rudy Zerbi
In sala-prove per il ballo, Raimondo Todaro ha convocato quindi Christian e Mattia, per comunicare loro il provvedimento in arrivo. Nel suo annuncio, l’ex ballerino professionista di Ballando con le stelle non ha usato mezzi termini per dirsi del tutto deluso dai giovani per la condotta assunta nella scuola, in quanto quest’ultimi sono risultati i più votati dal gruppo di allievi come responsabili del disordine e della mancata igiene al talent: “Per me la prima cosa è il comportamento. […] Il rispetto che dovete avere per le altre persone e il rispetto delle altre persone che vi dovete guadagnare è la prima cosa nella vita. […] Più che arrabbiato sono deluso, perché vi sta mancando il rispetto da parte dei compagni”. In più, Todaro ha poi infierito sui due aspiranti ballerini, ricordando che a scuola, così come nel lavoro e nella vita, la meritocrazia premia soprattutto sulla base del comportamento: “Anche i più fenomenali calciatori spesso restano in panchina perché non gli funziona la testa”. La parola poi passa a Rudy Zerbi, che in un collegamento con la casetta degli allievi si dice fortemente deluso da Luca D’Alessio, figlio di Gigi D’ALessio, non solo per mancata igiene nella scuola ma per una serie di infrazioni: LDA ha usato il cellulare quando non gli era permesso per tredici volte e ha collezionato cinque ritardi, ragion per cui Zerbi ha deciso che il cantante preparerà da autodidatta la sfida, senza poter contare dell’aiuto dei vocal coach come un “ultimo appello alla maturità” per il suo pupillo nella scuola.
Amici 2021, le reazioni alle sfide esterne di canto e ballo
Com’era prevedibile che accadesse, l’annuncio delle sfide esterne per LDA, Christian e Mattia ha destabilizzato non poco i tre allievi, soprattutto i due ballerini, che sostengono di non meritare di uscire dalla scuola di Maria De Filippi per indice di igiene e ordine. Tuttavia, il figlio di Gigi D’Alessio si è poi detto ottimista per la sfida, dicendosi pronto a vincerla come ulteriore prova del suo talento. Nel frattempo, l’opinione del pubblico si divide tra le reazioni più disparate, anche critiche sul talent, via social, in vista delle sfide esterne: “Questi non capiscono che Amici è un posto per privilegiati. Devono stare alle regole, se no fuori, non è la scuola dell’obbligo”; “LDA è l’erede di Aka7even”; “Quest’anno vedo tutta questa attenzione verso la disciplina, che strano che con Sangiovanni l’anno scorso stavano muti pure se non faceva palestra”.
Non ci resta quindi che attendere i nuovi appuntamenti tv del talent, per scoprire cosa accadrà.