LDA vive un momento difficile ad Amici, dopo la prova-cover realizzata su L’amore che non c’è del padre Gigi D’Alessio, il che emerge nel rinnovato daytime del talent in corso. Ad assegnargli il confronto con il padre famoso è stato l’insegnante di canto Rudy Zerbi, che ha invitato l’allievo ad abbattere sul nascere i pregiudizi di chi lo considera un “figlio di” o ancora peggio un “Gigi 3.0.”. Il ragazzo ha accettato il confronto, portando alla nuova puntata del talent una versione personale del brano paterno, che sta convincendo molti sul suo conto, tra cui il talent-scout. Tornato in casetta però Luca D’Alessio fa ora i conti, tra le lacrime, con quello che considera un errore imperdonabile fatto alla “prova del 9”. E non solo. Perché per lui giunge una nuova sfida voluta da Anna Pettinelli, che lo mette a rischio-eliminazione dal talent con una motivazione che, nel frattempo, lui disapprova.
Amici, LDA si sfoga sul confronto con il padre Gigi D’Alessio
Il nuovo appuntamento del daytime di Amici 21, del 2 novembre 2021, vede protagonista indiscusso LDA al secolo Luca D’Alessio. In apertura vanno in onda le immagini della nuova puntata domenicale del talent di Canale 5, dove LDA ha realizzato una cover sulle note de L’amore che non c’è del padre Gigi D’Alessio. Una tra le più famose canzoni del famoso artista napoletano, a cui per la cover il giovane ha aggiunto delle barre scritte di suo pugno, su una base rivisitata rispetto alla versione originale del pezzo. L’esibizione ha convito anche il pubblico, oltre il talentscout Rudy Zerbi, che ha confermato la maglia all’allievo, ma non lo stesso D’Alessio junior. Nelle prime ore seguite alla puntata, infatti, il giovane si lascia infatti andare ad un momento di sconforto, non riuscendo a trattenere la commozione, nell’ammettere un problema tecnico di fiato avuto all’ultima prova-cover.
Luca D’Alessio e i sensi di colpa ad Amici 21: il pianto liberatorio
In preda alle sue insicurezze, mentre è disteso su un divano nel giardino della residenza degli allievi Amici 21, Luca D’Alessio si lascia andare quindi ad un pianto liberatorio, facendo mea culpa. Questo per non aver scandito la parola “desideri” nella cover de L’amore che non c’é. “Sono distrutto. Ho sbagliato il pezzo più importante, quello che non dovevo sbagliare. Quello di papà – dichiara, tra le lacrime-. Questa cosa mi distrugge, il pensiero che ho perso il fiato da una parte, non ho detto una parola. Avevo il cuore a diecimila”. Poi, sulla sua “prova del 9” aggiunge: ” Questo peso qua… Non ce la faccio più. Diventa complicato. […] Speriamo di piacere a papà, a me interessa solo questo”. Lo sfogo prosegue ancora, con i compagni di studio Alex, Albe, Nicol e Luigi, che di tutta risposta consolano LDA facendogli capire che sia stato normale emozionarsi sulle note del padre.
Amici 21, Anna Pettinelli mette in sfida LDA
Come se non bastasse, poi, giunge una brutta comunicazione da parte di Anna Pettinelli per LDA. L’insegnante di canto fa sapere al cantante di averlo messo in sfida., ritenendolo non all’altezza della scuola di Maria De Filippi. “Ho deciso di mettere in sfida chi ha dimostrato grandi limiti: LDA -ha fatto sapere, sulla base della cover de L’amore che non c’è del giovane-. Sempre impreciso, di maniera nell’impostazione, neomelodico con spruzzatine di moderno, banalotto nei testi e con scarsa personalità nel comporre e cantare”. Una comunicazione che LDA contesta perentorio, ritenendo che la prof di canto abbia un pregiudizio “classista” sulla sua musica e che lei non abbia letto con attenzione i suoi testi: “Tanto anche se io domani mi metto a scrivere We Are the World e gliela presento sarebbe sempre banalotta e neomelodica. Perché tanto questa è l’idea, per me sarà impossibile fargliela cambiare. La cosa che mi dà più fastidio non è il banalotto e queste cose, sono gusti e non si può piacere a tutti nella vita. Però queste frecciatina neomelodico se la poteva risparmiare”.
Insomma, LDA appare piuttosto provato nella scuola di Maria De Filippi. Staremo a vedere se la spunterà ancora, ad Amici.