A dispetto delle critiche ricevute nella scuola da Anna Pettinelli e Loredana Berté sulla qualità dei suoi testi, non si arresta il successo di LDA al secolo Luca D’Alessio dentro e fuori Amici, tanto che si avvicina per lui il primo disco d’oro ‘FIMI’ in carriera. Reduce dalla vittoria di ben due sfide conseguita nell’arco dell’ultima puntata del talent ,con una standing-ovation in studio per lui da parte del pubblico, il cantautore ora vola su Spotify registrando una serie di nuovi record. In primis si impone come l’allievo cantante della nuova edizione di Amici a registrare il maggior numero di ascolti su Spotify Italia. Ma non è tutto. Entra di tutto diritto a far parte di ben due classifiche su Spotify, le prestigiose Top50 e Viral 50, sbaragliando anche qui la concorrenza dei compagni di banco-canto al talent di Canale 5.
Amici 21, LDA è il primo della classe-canto
E’ giudicato banale dal punto di vista della scrittura da Anna Pettinelli e Loredana Berté, ma intanto risponde alle critiche con una serie di riconoscimenti, LDA, dentro e fuori la scuola di Amici 21. Alla nuova nonché 9° puntata del talent Luca D’Alessio ha vinto due sfide al cospetto dei giudici J-Ax e Klaus Bonoldi. La prima sfida-cover tra i cantanti allievi nella scuola ha visto il rapper elogiare il 18enne dicendosi stupito dalla sua bravura nel fare rap melodico e il direttore della Universal Music Publishing Ricordi ha fatto eco al collega, alla sfida per la conferma del banco, complimentandosi con il figlio di Gigi D’Alessio per “il senso melodico vincente”. Oltre alla standing-ovation del pubblico ricevuta in più occasioni dal pubblico in studio, e il supporto dei fan sui social, durante le nuove sfide, Luca mette inoltre ora a segno diversi record su Spotify Italia, che lo rendono il primo della classe-canto all’edizione in corso di Amici di Maria De Filippi, tra cui quello degli ascolti in streaming.
Luca D’Alessio si supera su Spotify, oltre Amici 21
Di recente il suo mentore ad Amici, Rudy Zerbi, gli ha comunicato di aver superato la quota esorbitante di 4 milioni di ascolti. Ma in queste ore LDA riesce a superarsi, battendo il suo stesso record. Su Spotify Italia, infatti, il 18enne ha superato i 5 milioni di ascolti complessivi, segnando 5.5 milioni di stream con il primo inedito lanciato nella scuola di Maria De Filippi, Quello che fa male. Una cifra record, che fa di Luca l’allievo di Amici 21 a registrare il più alto numero di ascolti su Spotify Italia. Ma non è tutto.
Amici 21, LDA spopola in classifica: disco d’oro in arrivo
Il pupillo di Rudy Zerbi è infatti entrato a far parte di due prestigiose classifiche su Spotify Italia. Si tratta della Top 50 e la Viral 50 sulla nota piattaforma di streaming. Nella prima, che accoglie le 50 canzoni a registrare più riproduzioni giornaliere, il 18enne sale alla #14 con 162.251 ascolti giornalieri per l’inedito Quello che fa male. Nella seconda, che accoglie le 50 canzoni a registrare più interazioni in rete e quindi le più virali nel web, il 18enne staziona sempre in Top20, alla #14, imponendosi così tra i nuovi trend musicali in Italia.
Il cumulo degli stream su Spotify per Luca affluiscono alle vendite complessive, per cui si fa sempre più vicina per il figlio di Gigi D’Alessio la prima certificazione di disco d’oro targata FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana, ndr), per la gioia dei suoi fan.