LDA è l’indiscusso protagonista della nuova puntata di Amici di Maria De Filippi, che lo ha visto vincere due sfide di fila, ma qualcosa comincia ad incrinarsi per lui nel rapporto che ha con il professore di canto, Rudy Zerbi. Nel daytime del talent in corso, infatti, il talentscout chiama ora a rapporto il figlio di Gigi D’Alessio, per rimproverarlo. Il maestro fa sapere al pupillo di avere abbastanza della sua insicurezza palesata dinanzi alle continue critiche che riceve nella scuola Lo fa mostrandogli una clip in cui il 18enne non risponde ad un compagno che attribuisce banalità alla sua musica. Ed è proprio l’impassibilità di Luca D’Alessio a non piacere al suo mentore, tanto che adesso quest’ultimo lancia un ultimatum al figlio d’arte.
Amici 21, Luca D’Alessio convocato da Rudy Zerbi
Reduce dalla vittoria di due sfide alla 9° puntata di Amici 21, una gara interna di cover tra i cantanti titolari nella scuola e una gara esterna per la conferma del banco voluta dalla maestra di canto Anna Pettinelli, LDA tutto si sarebbe aspettato fuorché una convocazione critica dal mentore, Rudy Zerbi. Nel daytime del talent, in onda il 15 novembre 2021, il figlio d’arte apprende dalla convocazione voluta dal maestro di non convincere Zerbi. C’entra la condotta che assume rispetto alle critiche ricevute. A detta del talentscout, LDA deve imparare a difendersi dagli attacchi gratuiti, se mira al successo nella vita così come nell’industria musicale. “Mi preoccupa molto che quando qualcuno ti dice ‘scrittura banale’, tu stai zitto, e mi preoccupa il fatto che tu non reagisca”, dice quindi all’allievo il maestro.
Rudy Zerbi rimprovera LDA ad Amici 2021
Il riferimento non è solo alle critiche giunte da parte di Anna Pettinelli e Loredana Berté, ma è anche al retroscena di un commento critico che al talent ha speso su LDA, Alex, cantante allievo di Lorella Cuccarini. Quindi il maestro mostra al pupillo 18enne la clip del commento incriminato, che LDA non avrebbe colto oppure avrebbe fatto finta di non cogliere in classe. Nell’rvm Alex risponde alla Pettinelli, che ha messo in sfida LDA per la seconda settimana dando del banale al secondo ritornello del suo inedito Quello che fa male: “E’ la parte un filino più banale, perché per il resto la canzone non è poi così banale”. Parole che, per Zerbi, LDA avrebbe dovuto prontamente reagire a difesa del suo brano, che vanta il record di più alta entrata nella classifica Top 50 su Spotify Italia, tra i cantanti allievi di Amici 21.
LDA fa una promessa a Rudy Zerbi, ad Amici 21
Al rimprovero di Rudy Zerbi, LDA dal suo canto ribatte con una promessa, facendo però prima un’importante premessa. Il figlio d’arte ha anzitutto ammesso l’errore, quello di sottovalutare spesso il peso degli attacchi velati e non, che riceve dall’esterno, in riferimento alla frecciatina di Alex. “Io non riesco a vedere il lato brutto delle cose. Magari si sarà espresso lui male Alex, non voglio credere che lo pensi sul serio”, esordisce. “Ti devi svegliare”, è l’ultimatum di Zerbi per il pupillo, che dunque promette al talentscout che cambierà atteggiamento in vista del serale: ” A volte sono troppo buono e non mi rendo conto della cattiveria. Ci lavorerò”.
Per Zerbi, però, le parole non contano: “c’è da svegliarsi” ed LDA deve aprire gli occhi da subito se vuole assicurarsi un posto alla fase serale del talent di Maria De Filippi. Riuscirà il 18enne a mantenere la sua promessa? Intanto LDA raccoglie i primi frutti del suo successo, registrando il record di oltre 4 milioni di ascolti sulle piattaforme musicali.