Nell’ultima puntata della striscia quotidiana di Amici 22, il pubblico ha avuto modo di vedere un’Alessandra Celentano inedita, che si commuove e si addolcisce quando capisce che una sua allieva, Rita Pompili, ha un problema di cui non è a conoscenza. Tutto è cominciato quando la ballerina di danza classica si è finalmente aperta a Maria De Filippi e ha confessato di soffrire discalculia, ovvero di difficoltà nel riconoscere i numeri, lentezza nelle operazioni di calcolo e confusione nel ricordare le cifre in ordine.
Amici 22, Alessandra Celentano viene messa a conoscenza del problema di Rita Pompili: la reazione
Per questo motivo, per tenere il tempo mentre balla, Rita conta nella mente e fa grande fatica. Concentrata com’è sui calcoli per via della discalculia di cui soffre, dunque, Rita Pompili inevitabilmente appare poco espressiva oppure, peggio, concentrata e preoccupata anche quando la coreografia richiederebbe espressioni ben diverse. Ecco spiegato il perché di questo difetto che Alessandra Celentano le ha contestato arrivando a minacciarla di mandarla via dalla scuola di Amici 22 se non fosse migliorata dal punto di vista dell’espressività.
Quando però la Celentano ha compreso il problema di Rita Pompili, si è commossa e ha deciso di venirle incontro, aiutandola in tutti i modi per superare le difficoltà che la discalculia le mette davanti a ogni coreografia.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…