Amici 22 condotto da Maria De Filippi ha raggiunto risultati eccezionali in termini di ascolti, tuttavia ha incontrato delle criticità dal punto di vista artistico e le case discografiche pare mostrino poco interesse. Negli ultimi due anni, prima ancora dell’inizio della fase serale, vari artisti hanno ottenuto importanti certificazioni. Tuttavia, quest’anno non si è verificato lo stesso successo e anche i brani più venduti, come “Voglia di Vivere” di Angelina, “Turista per sempre” di Wax e “Universale” di Aaron, si trovano ancora lontani dalla prestigiosa soglia del disco d’oro, ovvero 50.000 copie vendute. Ma chi tra i ragazzi di Amici uscirà con un contratto?
Poche vendite per i brani di Amici 22
Nel dettaglio, le vendite di questi brani si attestano tra le 20.000 e le 28.000 copie. Anche dal punto di vista dell’interesse delle case discografiche, questa stagione si è rivelata piuttosto atipica. Ricordiamo infatti che nel 2021 il programma ha lanciato e “accasato” artisti come Sangiovanni (Sugar), Aka 7evenc (Sony Music Italy), Deddy e Tancredi (Warner Music). Lo scorso anno, LDA ha firmato con Sony Music Italy, Sissi è tornata, con poca fortuna, in Sugar, mentre Luigi Strangis e Alex W sono diventati i primi due artisti della neonata 21CO, l’etichetta discografica di Maria De Filippi, con distribuzione Artisti First.
Amici 22, svelati i contratti di quest’anno
Quest’anno le case discografiche non hanno mostrato particolare interesse nei confronti dei cantanti in competizione. Al momento non ci sono notizie certe riguardo a eventuali proposte o contratti per NDG, Piccolo G (che potrebbe tornare alla Warner), Federica e Cricca. Niveo è tornato alla Formica Dischi con la distribuzione di Orangle Records. La più ricercata è stata Angelina Mango che, come anticipato in precedenza, ha scelto Marta Donà (manager di Mengoni, Michielin, Cattelan) come suo manager e pubblicherà con due etichette: quella di Donà, La Tarma Records, e la 21Co di Maria De Filippi. L’album sarà sotto licenza BMG con distribuzione ADA Music Italy. Aaron, invece, ha firmato con Artist First mentre Wax pubblicherà con licenza Warner e sarà distribuito anch’esso dalla 21CO. Gli EP dei talenti di Amici sono stati annunciati durante la semifinale del programma.
Il 12 maggio 203 verranno pubblicati tutti i nuovi singoli dei ragazzi. Per quanto riguarda gli EP, il primo ad uscire sarà “Voglia di vivere” di Angelina, il 19 maggio seguirà Wax con l’EP omonimo, e si chiuderà con Aaron che pubblicherà “Universale” a partire dal 2 giugno (qui i dettagli).
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…