Nel corso dell’ultima puntata domenicale di Amici 22, quella andata in onda su Canale 5 il 19 febbraio 2023, durante la gara di canto estemporanea che ha visto protagonisti Federica, Aaron e Angelina, uno dei giudici, Charlie Rapino, ha fatto delle affermazione che non sono piaciute affatto a Luca Jurman, critico musicale ed ex professore di Amici nell’edizione vinta da Marco Carta, suo allievo. E Jurman si è scagliato contro il talent, reo di veicolare messaggi sbagliati.
Le parole controverse del giudice Charlie Rapino ai cantanti di Amici 22
Nel giudicare le performance di conto di tre allievi in gara – Federica, Aaron e Angelina – che si esibivano nella difficilissima “Let It Be” dei Beatles, il giudice Charlie Rapino ha affermato che i grandi cantanti non fanno mai le prove. “Sinatra non provava mai, spesso aveva una persona che cantava al posto suo nelle prove. David Bowie a malapena, Iggy Pop non prova, Marvin Gaye non provava…” sono state le parole dell’autore. “I grandi non provano, sanno quello che fanno. Una cosa è imparare, un’altra provare”. Sempre secondo il giudice, dato che i ragazzi di Amici hanno già imparata la canzone visto che è molto famosa, dovrebbero essere capaci di improvvisarla.
Amici, l’indignazione dell’ex professore Luca Jurman: “Come si fa a dire certe cavolate?”
Un concetto, questo, contro cui Luca Jurman si è scagliato con forza. “Vi sembra normale dire in tv che i grandi non provano? Non solo non è educativo, ma non è vero, anzi!” ha tuonato l’ex professore di canto di Amici, che ha trovato a dir poco “allucinante” l’affermazione di Charlie Rapino. “Charlie, ma cosa dici? Ma se Sinatra era considerato un perfezionista e Gaye non usciva dagli studi per intere giornate” sono state le parole di Jurman. “Insomma, una str****** bella e buona. E poi, Maria…che per anni ha visto gli ospiti fare le prove e non ha detto nulla. Tutti i grandi artisti fanno prove, con meticolosità a volte maniacale”.
“Come si fa a dire certe cavolate?” ha concluso Luca Jurman, adirato e indignato, condannando ancora una volta il programma della De Filippi perché farebbe passare messaggi sbagliati e soprattutto controproducenti rispetto alle future carriere dei ragazzi.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…