Dopo che Emanuel Lo l’ha messa in sfida e persino la sua maestra Alessandra Celentano ha messo in dubbio il suo banco nella scuola di Amici 22, la ballerina Rita Pompili si è decisa a confessare che soffre di una malattia che le rende estremamente difficile essere espressiva nel ballo come le viene richiesto su più fronti. Se infatti Rita dal punto di vista tecnico è perfetta, per quanto riguarda l’espressività è molto carente.
Amici 22, Rita Pompili soffre di discalculia: cos’è questa patologia
Il motivo tuttavia non risiede nell’incapacità di esprimere le emozioni attraverso la danza, come dovrebbe fare una brava ballerina, bensì la malattia di cui Rita Pompili soffre dalla nascita e della quale ha parlato a Maria De Filippi. La ballerina ha infatti confessato di soffrire discalculia, ovvero di difficoltà nel riconoscere i numeri, lentezza nelle operazioni di calcolo e confusione nel ricordare le cifre in ordine. Per questo motivo, per tenere il tempo mentre balla, Rita conta nella mente e fa grande fatica.
Concentrata com’è sui calcoli per via della discalculia di cui soffre, dunque, Rita Pompili inevitabilmente appare poco espressiva oppure, peggio, concentrata e preoccupata anche quando la coreografia richiederebbe espressioni ben diverse.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…