Angelina Mango, il successo raggiunto attraverso Amici 22 e ora, l’uscita del suo Ep Voglia di vivere è prevista per il 19 maggio 2023: la seconda classificata alla ventiduesima edizione del talent show di Maria De Filippi, ha incoronato il ballerino Mattia domenica 14 maggio. Quattro sono stati i finalisti che hanno lottato per il primo posto: Mattia, Wax, Isobel e Angelina. Proprio quest’ultima, considerata favorita fino all’ultimo momento, è stata la vincitrice nella categoria canto. Come membro del team dei CuccaLo Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, puntata dopo puntata, Angelina ha saputo incantare il pubblico e i giudici, superando molte sfide e sconfiggendo la concorrenza nella sua disciplina.
Amici 22, chi è la cantante Angelina Mango?
Nata a Maratea nel 2001, la musica è sempre stata parte integrante della sua vita. Angelina è figlia d’arte: sua madre è Laura Valente, ex membro del gruppo Matia Bazar, mentre suo padre era Pino Mango, un cantautore indimenticabile. “Fin da bambina, mio padre ha capito che avevo un’inclinazione per la musica, quindi non lo ha considerato come un dovere negativo, ma come una responsabilità positiva“, aveva dichiarato qualche tempo fa durante un’intervista, aggiungendo: “Ha mostrato rispetto nei confronti di questo dono che gli era stato dato e l’ha coltivato, studiato, imparato. E questo mettere la musica al primo posto rispetto a tutto è probabilmente l’insegnamento che mi serve di più nella mia vita, soprattutto perché voglio fare questo lavoro“.
Amici 22, l’eredità di Angelina Mango
Un’eredità importante per Angelina, che ha spiegato: “Il mio cognome? A volte può essere pesante, ma solo per una questione di responsabilità. Sì, ho un cognome importante, ma io sono io. La mia personalità e la mia musica vanno oltre quello“. Tuttavia, la cantante non ha mai pronunciato il cognome fino alla finale: “Questa sono io, Angelina Mango“. Dopo aver collaborato con suo padre in vari progetti fin da giovane, nel 2021 ha pubblicato il suo primo album, Monolocale, mentre nel 2022 ha fatto il suo vero e proprio debutto al Concertone del Primo Maggio insieme a suo fratello Filippo. “È stata una follia assurda stare di fronte a tutte quelle persone e parlare di me stessa“, aveva raccontato poco dopo l’esperienza, “quindi ho capito che sono un po’ pazza“. Sullo stesso palco, Angelina ha eseguito Walkman, un brano prodotto da Tiziano Ferro: “Dopo l’uscita di Monolocale, Tiziano mi ha contattato da subito per complimentarsi, perché si era innamorato del mio modo di scrivere, e mi ha detto: ‘Quando hai delle nuove canzoni, fammele sentire‘. Ed ero appena riuscita a finire di scrivere Walkman, quindi gli ho mandato una mail con alcuni pezzi. Lui l’ha ascoltata ed è impazzito, gli è piaciuta tantissimo“.
Insomma è certo che Angelina Mango ha tutti i numeri per imporsi nel futuro della musica italiana.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…