Il palinsesto pomeridiano di Canale 5 si prepara ad una importante variazione. Protagonisti del cambiamento sono due pilastri del daytime della rete ammiraglia Mediaset: Amici di Maria De Filippi e il Grande Fratello. A partire da lunedì 29 settembre 2025, infatti, le strisce quotidiane dei due programmi subiranno una modifica sostanziale, con orari rivisitati e una nuova organizzazione delle fasce orarie.
La nuova collocazione oraria di Amici 25
Come confermato dalla guida TV Mediaset e anticipato dal sito Davide Maggio, Amici 25 andrà in onda dal lunedì al venerdì in una finestra di tempo più contenuta rispetto al passato. Il nuovo orario sarà dalle 16:25 alle 16:55, una striscia di appena trenta minuti, collocata subito dopo Uomini e Donne e prima di Pomeriggio Cinque.
LEGGI ANCHE –> Amici 25: tutte le anticipazioni della prima registrazione
La domenica di Amici di Maria De filippi
Oltre al daytime settimanale, Amici 25 torna anche nella sua versione domenicale. La prima puntata sarà trasmessa il 28 settembre 2025, con l’ingresso ufficiale degli allievi e la formazione della nuova classe. La fascia domenicale prenderà il posto della soap La Forza di una Donna, che fino ad ora aveva occupato quello spazio nel day-off del weekend.
Grande Fratello segue a ruota Amici
Il cambiamento non riguarda solo Amici. Anche il Grande Fratello, in partenza da lunedì 29 settembre 2025 con la nuova edizione, vedrà la sua striscia quotidiana posizionata subito dopo quella del talent. Un palinsesto pensato per mantenere alta l’attenzione del pubblico nel cuore del pomeriggio di Canale 5, con due programmi amatissimi dal pubblico e dal forte seguito social.
LEGGI ANCHE –> Amici 25: chi sono i 18 allievi del talent
Amici 25: tre nuovi ballerini professionisti
La nuova edizione di Amici è partita con diverse novità, ma anche con alcune conferme che faranno piacere al pubblico più affezionato. Tra i volti che hanno fatto il salto da allievi a professionisti troviamo Francesco Fasano, Chiara Bacci e Alessia Pecchia, tutti ex protagonisti di Amici 24. Un riconoscimento importante per tre giovani talenti che ora tornano in studio in una veste completamente nuova.
Il ritorno di Veronica Peparini ad Amici 25
Tra le grandi novità della nuova stagione, va segnalato anche il ritorno di Veronica Peparini nel corpo docente di Amici. Dopo alcune stagioni di assenza, la storica coreografa è tornata nella scuola più famosa d’Italia, affiancando Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Il suo ritorno è stato accolto con entusiasmo dal pubblico e dai fan più fedeli del programma.
LEGGI ANCHE –> Nuovo lavoro per Elena D’Amario e addio al Serale di Amici
Un’edizione ricca di attesa
Tra cambi orari, nuovi professori e una classe ancora tutta da scoprire, Amici 25 si preannuncia come una delle edizioni più attese degli ultimi anni. Il pubblico è curioso di conoscere i nuovi talenti, seguirne la crescita e scoprire chi riuscirà ad arrivare al Serale. Con una formula rodata ma in costante aggiornamento, il programma di Maria De Filippi continua a evolversi restando sempre centrale nel panorama televisivo italiano.
L’effetto domino sul palinsesto Mediaset
Il nuovo orario del daytime, se da un lato riduce la durata del blocco quotidiano di Amici, dall’altro segna una maggiore centralità per la fascia pomeridiana. Il traino di Uomini e Donne, seguito dalla doppietta Amici–GF, rappresenta una strategia precisa per presidiare l’audience tra le 14:45 e le 17:30, in una competizione sempre più accesa con i programmi pomeridiani della Rai.
Continua a seguirci per tutte le anticipazioni, gli aggiornamenti sulla nuova classe di Amici e i cambi di programmazione di Canale 5.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…