Lda ha accettato il compito assegnatogli da Rudy Zerbi ad Amici 21, quello di realizzare una cover del padre, Gigi D’Alessio. La proposta nasce come invito del talentscout al ragazzo a mettersi alla prova su un brano a scelta tra le canzoni Mon amour, L’amore che non c’è e Non dirgli mai, del padre famoso. Questo, per spegnere ogni pregiudizio di chi ritiene l’allievo “un figlio di papà” e la critica dall’altra prof. di canto Anna Pettinelli, che ha etichettato il giovane al secolo Luca D’Alessio come un “Gigi 3.0”. La risposta alle malelingue, quindi, giunge alla nuova puntata domenicale del talent, con Luca che si mette alla prova reinventando il testo della musica del padre. Il che scatena, ora, tra le reazioni più disparate, dentro e fuori il talent.
Amici 21, Lda si mette alla prova su Gigi D’Alessio
La nuova puntata domenicale di Amici 21, andata in onda questa domenica di Halloween, 31 ottobre 2021, ha visto l’allievo di canto LDA mettersi alla prova nel compito assegnatogli da Rudy Zerbi, ovvero una cover a scelta tra 3 brani proposti di Gigi D’Alessio. La scelta del giovane è ricaduta su L’amore che non c’è, che Luca ha però stravolto radicalmente rispetto alla versione originale della canzone realizzata dal padre. Luca ha infatti aggiunto delle barre rap al brano, rendendolo suo, e una moltitudine di urla e applausi scroscianti in studio non a caso lo hanno accompagnato nella sua performance. Tuttavia, la prova non ha sortito l’effetto sperato su Anna Pettinelli.
Anna Pettinelli critica ancora LDA, ad Amici 2021
Non appena presa parola in studio, ad Amici 21, Anna Pettinelli è infatti tornata a criticare aspramente Luca D’Alessio, lasciando intendere che la cover de L’amore che non c’è non gli abbia dato a suo avviso la giusta luce, perché avrebbe fatto emergere una spiccata somiglianza vocale tra il giovane e il padre Gigi D’Alessio. “A me sembra un’operazione kamikaze, che dà il fianco al paragone con il padre -dichiara la prof- inutile rifare una canzone di tuo padre, è parac*la. Ma sei educato, perché io avrei detto a Zerbi ‘ per forza Gigi devo cantare?'”. E la risposta di LDA non si fa attendere, non solo a sua difesa ma anche in difesa della scelta del prof Rudy Zerbi: “Io penso che sia una genialata questa prova, il modo più semplice e diretto per dimostrare che io e mio padre siamo diversi“. Al nuovo botta e risposta in studio, poi, si aggiunge anche lo stesso Zerbi, che in previsione di una critica della Pettinelli ha preparato per lei una clip contenente una carrellata di foto di padri e figli famosi, tra cui Julio ed Enrique Iglesias, allo scopo di dimostrare che un figlio d’arte può farsi valere nella vita così come il padre famoso. Ha così inizio l’esilarante quiz targato Zerbi, “Sai chi è il padre?”, a cui la Pettinelli ribatte però restando della sua convinzione: “Sono tutti figli di, ma i figli d’arte fanno cose diverse dai loro padri”.
Amici 21, LDA conferma la maglia
Al netto della nuova polemica esplosa in studio, Maria De Filippi ha poi chiesto al prof. di canto Rudy Zerbi se intendesse confermare l’allievo LDA nella scuola. Di tutta risposta, il talentscout ha dato risposta affermativa: “Felpa alla grandissima!”. Intanto anche i telespettatori non si risparmiano commenti sulla prova di Luca D’Alessio, che in rete sono perlopiù positivi sul talento del giovane e la sua rielaborazione apportata al brano di Gigi D’Alessio, L’amore che non c’è: “SI parte col botto”; “Bravissimo”; “C’E CHI ASPETTAVA QUESTO MOMENTO E CHI MENTE”.
Staremo, quindi, a vedere come evolverà il percorso di LDA ad Amici 21.