Luca Zanforlin e Mauro Monaco, storici autori di Amici, hanno recentemente svelato alcuni segreti del dietro le quinte del talent show di Canale 5 ai microfoni di TV Sorrisi e Canzoni, rivelando le sfide che affrontano per rendere giustizia a tutti gli allievi del programma e alla loro arte, inoltre hanno svelato qualche dettaglio anche sulla conduttrice Maria De Filippi e sul suo metodo lavorativo.
Amici, tutto quello che non si vede in televisione: le confessioni degli autori del programma
Come hanno rivelato Luca Zanforlin e Mauro Monaco, una delle principali difficoltà degli autori è quella di mettere in luce tutti i ragazzi che partecipano al programma. Infatti, nonostante vengano scelti per il loro talento, non è sempre facile capire come si comporteranno nella vita quotidiana, e a volte possono risultare estroversi o, al contrario, muti e poco comunicativi davanti alle telecamere. Dunque, ad Amici si cerca di arginare gli eccessi e di far emergere le potenzialità di ogni allievo, per evitare che alcuni scompaiano tra la folla. Inoltre, il talent show di Canale 5 si evolve continuamente e si adatta ai cambiamenti della società e della cultura giovanile, perciò bisogna essere in grado di tenere il passo con le tendenze e di sperimentare nuove forme di espressione artistica. Un tempo, ad esempio, i brani inediti erano un aspetto marginale della trasmissione di Maria De Filippi, mentre oggi rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per i partecipanti.
Come raccontato da Luca Zanforlin e Mauro Monaco, la vera sfida arriva durante il Serale di Amici, in quanto gli autori devono gestire molti cambi di scaletta e avere una grande flessibilità per adattarsi alle esigenze di Maria De Filippi. La conduttrice del talent show di Canale 5 è nota per la sua avversione alla rigidità degli schemi televisivi, infatti preferisce seguire il flusso delle emozioni e dei sentimenti degli allievi e la sua esigenza a volte rende difficile il lavoro con lei. Inoltre, Zanforlin ha spiegato che ciò che accomuna tutti i vincitori del programma è la loro capacità di raccontarsi in modo onesto e di rendersi riconoscibili al pubblico. Ognuno ha poi il proprio percorso e i propri successi, ma tutti sono indimenticabili e rappresentano un esempio di talento e di passione per l’arte.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…