Giovanni Cricca – in arte semplicemente Cricca – è un cantautore romagnolo che ha iniziato a fare successo nel 2021, dopo aver concorso in finale ad Area Sanremo e successivamente – con il suo singolo San Lorenzo – a DeeJay On Stage nel 2022. Al momento il diciottenne è un concorrente ad Amici 22 per la categoria canto, è infatti allievo di Lorella Cuccarini anche se inizialmente era stato adocchiato da Arisa. Coloro che l’ultimo dell’anno hanno seguito il Capodanno in Musica della Mediaset, condotto da Federica Panicucci, avranno sicuramente avuto modo di assistere all’esibizione di Cricca, accompagnata dai passi della ballerina Rita Danza, in cui il giovane ha cantato il suo inedito Se mi guardi così.
Biografia di Giovanni Cricca: data di nascita, segno zodiacale e approccio alla musica
Cricca nasce a Riccione l’8 Agosto del 2004 – sotto il segno del Leone – ha due sorelle e i suoi genitori sono entrambi operatori umanitari. All’età di cinque anni si trasferisce a Sydney con la famiglia, dove entra a far parte del Sydney Children’s Choir, mostrando già interesse per il canto. Ad avvicinarlo al mondo della musica è stato il nonno Agostino, clarinettista provetto, il quale ha fatto sì che il piccolo Cricca iniziasse ad appassionarsi alla chitarra e al pianoforte, strumenti che tuttora accompagnano i suoi pezzi e le sue performance.
Dopo aver trascorso due anni in Australia, Cricca rientra in Italia facendo ritorno alla sua città natale, Riccione. In un’intervista il giovane ha dichiarato: “Il trasferimento in Italia nel 2011 mi ha parecchio destabilizzato, ero un bambino abbastanza ribelle e un po’ problematico. La musica è stata la mia salvezza“. Oltre a coltivare la sua passione per la musica Cricca ha sempre svolto qualche lavoretto per mantenersi, ha infatti rivelato di aver fatto il cameriere, l’elettricista e il bagnino, oltre ad aver lavorato nei chioschi dell’Acquafan di Riccione la scorsa estate.
Giovanni Cricca e la sua presenza sui social network
Sul suo profilo Instagram (@cricchetto._) è seguito da ben 50,7 mila followers, mentre su TikTok (@cricca.1) vanta 33,6 mila seguaci. Possiede inoltre un canale YouTube (@criccaofficial6435) sul quale non è molto seguito.
Questi sono tutti i profili social di Cricca, nei quali il condivide principalmente la sua passione per la musica e la sua esperienza come alunno nel programma di Amici 22, condividendo video e foto della sua musica. Ultimamente tra i suoi contenuti prevale il suo percorso ad Amici 22: su YouTube e su Instagram non posta molto della sua vita privata, ma compare in diversi selfie e video girati dagli altri ragazzi del programma di Maria De Filippi.
Sul suo profilo TikTok ha postato due video assieme a Gianmarco Petrelli, uno in cui il ballerino tenta di cantare l’inedito di Cricca Se mi guardi così, mentre il cantante accompagna al pianoforte. Nel secondo i due fanno un balletto sull’altra sua canzone Supereroi. Infine un video in cui sfida Valeria Mancini – una fra le ultime arrivate – in una bottle flip challenge, battendola con un 3-0 netto.
La vita amorosa di Giovanni Cricca
Sui social o nelle interviste non ha mai rivelato di essere fidanzato e – come già detto in precedenza – non posta molto a proposito della sua vita privata sui social. C’è da dire che sul suo profilo TikTok c’è una ragazza misteriosa che compare in alcuni dei suoi video, l’ultimo dei quali è datato 27 febbraio 2022 perciò deve trattarsi di qualcuno che il cantante frequentava prima di entrare a far parte del casting di Amici 22. I due staranno ancora insieme o possiamo essere certi che si tratti solamente di un’ex?
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Amici 22, registrazione 4 gennaio 2023: due allievi eliminati e uno al serale
Mercoledì è stata registrata la puntata di Amici che andrà in onda su Canale 5 domenica prossima, 8 gennaio 2023
Nel pomeriggio di mercoledì 4 gennaio 2023 presso gli studi Elios di Roma è stata registrata una nuova puntata di Amici 22, la prima dopo la pausa natalizia.
Amici 22, l’esibizione di Niveo all’Arena di Verona è un disastro
Il cantante di Amici si è esibito nel concerto di Capodanno organizzato all’Arena di Verona, ma non ha convinto: anzi
Avendo vinto una gara di Amici 22, Niveo si è aggiudicato la possibilità di esibirsi all’Arena di Verona in occasione del concerto di Capodanno 2023.