Holden potrebbe partire svantaggiato rispetto ai competitor cantanti promossi con lui alla finale di Amici 23 di Maria Filippi, Petit, Sarah Toscano e Mida, relativamente alle vendite dei primi album post-talent show. I giovani talenti cantautori , anche dopo lo spazio e il tempo condivisi ad Amici, si fanno battaglia con gli Ep appena pubblicati in vista dell’estate che li chiamano a promuovere la loro musica nelle varie date degli instore tour in Italia. E si infiamma la competizione in musica nella classifica FIMI/GFK, dove per la firma settimana di vendite al confronto tra gli ex allievi, il figliastro d’arte di Laura Pausini risulta “grande assente”.
Holden non figura nella Top Fimi album di Amici 23
Holden non figura nella prima classifica FIMI Gfk, la rinnovata Top album del vendite in Italia, relativa ai dati riguardanti i talenti cantanti uscenti di Amici 23. Il secondo eliminato alla puntata finale del Serale non figura insieme a Petit, Sarah Toscano e Mida nella nuova charr dal momento che ha pubblicato più tardi dei colleghi rivali il suo primo Ep post-talent. Una scelta artistica che potrebbe giocarlo così come penalizzarlo nelle vendite in divenire, mentre si sono già avviate le promozioni dei primi Ep degli ex allievi del talent show di Maria Filippi.
E intanto, chiaramente, si rilevano i primi dati nella classifica di vendite FIMI/Gfk con i tre quarti dei finalisti di Amici 23 protagonisti..Tra i tre album Ep usciti il 17 maggio, precedendo l’uscita di Holden del 24 maggio 2024, Sarah Toscano si classifica terza con Sarah, raggiungendo la posizione #12 nella classifica FIMI/Gfk in base alle vendite e gli streaming.
Le posizioni degli ex Amici 23 in FIMI, con Holden grande assente…
La medaglia di argento va a Petit che ha pubblicato il suo EP omonimo ed é decimo, classificandosi quindi prima della vincitrice di Amici 23. Nella stessa classifica abbiamo poi la più alta new entry direttamente come primo eliminato dalla finale di Amici 23, Mida. Il “re Mida” con “Il sole dentro” é primo classificato con la sua posizione #9. Insomma pare proprio che il giovane cantautore sia riuscito a sovvertire le sorti della finale di Amici 23, facendo passare la vincitrice all’ultimo posto nell’ordine della competizione tra i finalisti del talent show.
Ora resta da capire come e soprattutto se si posizionerà Holden nella ambita classifica di vendite FIMI/Gfk italiana con il suo primo Ep post Amici 23.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…