Il Serale di Amici 22 prevede la partecipazione di quindici talenti, che si sfideranno tra di loro in ogni puntata, fino alla finale decisiva, che determinerà il vincitore del talent show. Gli allievi sono stati già divisi in tre squadre, coordinate da un professore di canto e da uno di ballo, quest’anno le coppie di docenti saranno: Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, Arisa e Raimondo Todaro, ed infine Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Il programma, condotto da Maria De Filippi, è da sempre tra i preferiti dagli italiani, che seguono con grande interesse ogni puntata. Ma cosa si vince ad Amici? Quali sono i premi e quanto guadagna il vincitore?
Amici 22, ecco a quanto ammonta il montepremi del talent show
Come per ogni programma televisivo, accanto al premio in denaro ci sono importanti occasioni di lancio e crescita professionale per il vincitore. Nel corso degli anni, le cifre dei premi sono cambiate molto, e vediamo di seguito quali sono stati gli importi assegnati negli anni precedenti. Nei primi anni di Amici, il premio in palio ammontava a 100.000 euro, cui seguiva un anno di contratto con Mediaset dal valore complessivo di 50.000 euro. Nel corso della settima edizione del programma, il montepremi è salito a 300.000 euro, ma in seguito è sceso nuovamente a 200.000 euro.
A partire dalla dodicesima edizione, al vincitore di Amici è stato assegnato un premio di 150.000 euro, oltre a un premio della critica del valore di 50.000 euro. Dalla quattordicesima edizione, oltre ai premi in denaro, al vincitore è stata data la possibilità di ricevere anche un premio aggiuntivo da parte degli sponsor, come RTL 102.5, Fonzies e Vodafone Shaketon.
Ma quanto guadagnerà il vincitore di Amici 22? Guardando alle ultime edizioni, la ballerina Giulia Stabile, vincitrice dell’edizione 2021, ha ottenuto un premio in denaro pari a 150.000 euro, oltre a sette premi collaterali offerti dagli sponsor. Salvo modifiche al regolamento, anche per questa edizione dovrebbe essere confermato lo stesso premio in denaro per il vincitore, insieme ad altri premi per i vincitori delle categorie di ballo e canto, dal valore di 50.000 euro ciascuno. Anche quest’anno dovrebbe essere assegnato il Premio Tim.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…