Durante la puntata del 1 febbraio 2023 del day time di Amici di Maria De Filippi, il cantante Cricca ha ricevuto una lettera da parte della professoressa di canto Arisa ma il messaggio al suo interno non lo ha entusiasmato per niente, al contrario l’alunno di Lorella Cuccarini si è detto ferito dalle parole della docente ma più che altro infastidito dalle clausole che il compito porta con sé.
Amici 22, la lettera che ha infastidito Cricca
Questo quello che l’insegnante di canto ha scritto all’allievo della scuola: “Caro Cricca, l’identità è fondamentale e ognuno di voi ne deve avere una molto chiara. Nelle performance che hai fatto finora hai dimostrato di saper cantare bene cose diverse, ma non ho mai percepito nulla che raccontasse di te. Le canzoni devono raccontare qualcosa di chi le canta, sono una finestra aperta verso chi le ascolta. Credo di aver capito come aiutarti a mettere in luce la tua identità artistica, che non mi sembra ancora definita: vorrei che tu provassi a raccontare qualcosa di tuo, a parole tue, senza farti aiutare da nessuno, scrivendo delle barre tue su una canzone che spero ti ispiri (‘Too good at goodbyes’ di Sam Smith). Per questo motivo fino alla prossima puntata non avrai il tuo telefono e non potrai usare internet.”
Amici 22, Cricca si oppone: “Continuo a non essere d’accordo”
Cricca inizialmente si è abbattuto molto: “Non condivido il fatto che non abbia identità, solo perché rispetto le canzoni che canto non mettendoci del mio non fa di me un artista senza identità, quella la metto nei miei pezzi, nei pezzi degli altri non ho questa necessità. Ovviamente privarmi dell’aiuto delle persone con cui collaboro è uno sgambetto perché sono abituato in questo modo. È una cattiveria, quasi un disprezzo” contesta.
Non appena comincia a lavorare sul compito però sbotta: “Su un brano come questo non ci avrei mai riscritto. Che bisogno ha delle mie parole questo testo? Nessuno! Porto molto rispetto alle canzoni io, però se mi viene richiesto. Rispetto chi lo fa ma non mi appartiene proprio di mettere le mie parole su un altro pezzo, se proprio ti devo far sentire qualcosa ti faccio ascoltare un mio pezzo. Ho questa visione qui della musica.”
Insomma la sfida lanciata da Arisa ha messo il cantante parecchio in difficoltà.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…