Sarà il pubblico di Amici 22 a scegliere il vincitore nel corso della finalissima che andrà in onda in diretta su Canale 5 domenica prossima, 14 maggio 2023. Lo apprendiamo dal sito Witty Tv, dove è stato pubblicato il regolamento che definisce i criteri previsti per la finalissima. Nel documento è stato chiarito che né la giuria né i coach avranno alcun ruolo circa la scelta del vincitore, che come conferma il portale FanPage sarà a esclusivo appannaggio del pubblico a casa.
Amici 22, sarà solo il pubblico a decidere il vincitore
Su Witty TV si legge chiaramente: “La finale consiste nella gara tra i 4 finalisti selezionati nel corso delle puntate precedenti, che si esibiranno in una serie di sfide, suddivise in diverse manche”. E ancora: “Tutte le sfide saranno valutate esclusivamente attraverso il televoto del pubblico da casa per determinare il vincitore finale del programma”. E mentre i telespettatori si preparano a votare, presso gli studi Elios di Roma fervono i preparativi per la finale di Amici 22, che andrà in onda straordinariamente di domenica 14 maggio per non sovrapporsi alla finale dell’Eurovision in onda sabato su Rai Uno.
Amici 22, chi sono i quattro finalisti
I finalisti quest’anno sono solo quattro e non cinque come nelle ultime due edizioni precedenti: si tratta dei ballerini Isobel Kinnear e Mattia Zenzola e dei cantanti Angelina Mango e Wax. La finale di Amici 22 sarà in diretta e, come abbiamo già anticipato, a differenza degli altri anni sarà solo il pubblico a decidere tramite televoto chi sarà il vincitore. Il meccanismo della puntata finale di Amici 22, invece, sarà quello degli scorsi anni e vedrà un allievo tra i quattro finalisti che verrà estratto a sorte e darà il via alle varie sfide.
Amici, i pronostici: Mattia Zenzola il più votato?
Deciderà lui, volta per volta, chi dei colleghi sfidare prima e chi tenere per dopo: se perderà, sarà il vincitore della sfida ad andare avanti fino a che i finalisti non rimarranno soltanto due. A questo punto ci saranno le sfide finali e sarà televoto a stabilire chi trionferà. Tra i favoriti ci sono senza dubbio Isobel Kinnear e Angelina Mango, ma da quando si è appreso che solo il pubblico voterà il preferito, sono aumentate di molto le probabilità di vittoria di Mattia Zenzola.
Il ballerino, infatti, è amatissimo dal pubblico a casa, soprattutto quello femminile.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…