Jacopo Sol ha lasciato Amici 24 al termine della settima puntata del serale. Il cantautore, appartenente alla squadra Zerbi-Cele, è stato protagonista di una serata carica di esibizioni e tensione emotiva, culminata con un ballottaggio finale con Alessia Pecchia. Dopo aver espresso la sua serenità e ammirazione per la ballerina, Jacopo ha ricevuto da Maria De Filippi l’annuncio ufficiale della sua eliminazione. Il suo discorso d’addio ha toccato profondamente il pubblico: ecco cosa ha detto.
TrigNo vince su Chiara: la prima eliminazione della serata
La serata è iniziata con il verdetto rimandato dalla settimana precedente: a sfidarsi per primi sono stati TrigNo e Chiara, i due fidanzatini che avevano lasciato in sospeso il loro destino dopo il mancato voto di Cristiano Malgioglio. A votare, stavolta, è stato proprio lui, decretando l’uscita della ballerina Chiara Bacci. Un momento toccante, vissuto con grande maturità da entrambi. Ma il serale non era che all’inizio e un’altra eliminazione era dietro l’angolo.
Tre nomi al ballottaggio: Jacopo Sol, Francesco Fasano e Alessia Pecchia
Al termine delle tre manche, altri tre allievi sono finiti a rischio: Jacopo Sol, Francesco e Alessia. Il primo a salvarsi è stato Francesco, ballerino di Emanuel Lo, che ha guadagnato la permanenza in semifinale. Sono così rimasti in sfida Jacopo e Alessia. Due talenti molto diversi, accomunati da sacrificio, dedizione e sensibilità artistica. Dopo le esibizioni, Maria ha rimandato la comunicazione del verdetto finale alla casetta.
Le parole di Jacopo prima del verdetto
In casetta, Jacopo ha parlato con serenità, lasciando trasparire grande maturità emotiva: “Sono felice del mio percorso, di aver cantato tanto in questa puntata”, ha detto. Ha poi aggiunto: “Sono anche felice di essere al ballottaggio contro Alessia. Se dovessi uscire sarebbe ok, la reputo una vera artista”. Parole che hanno dimostrato rispetto, consapevolezza e umiltà, qualità che lo hanno sempre contraddistinto durante il percorso nel talent.
LEGGI ANCHE –> Amici, Elena D’Amario aveva spoilerato l’eliminazione di Jacopo: la gaffe
Amici: le parole di Jacopo Sol per Maria De Filippi
È stata Maria De Filippi ad annunciare l’esito della sfida: il secondo eliminato della settima puntata è stato Jacopo Sol. Il cantante ha reagito con grande lucidità ed emozione: “Grazie Maria, non te l’avevo mai detto, ma l’ho pensato tante volte! Mi hai dato la possibilità di farmi conoscere e di conoscermi”. Ha salutato tutti i compagni, sottolineando quanto il programma gli abbia dato: “Mi conosco di più, ho meno paura delle mie debolezze. Andrò avanti con la mia musica”.
LEGGI ANCHE –> Gli allievi di Amici lasciano la scuola: Maria svela perchè
Amici: i dubbi premonitori di Jacopo Sol
Solo poche settimane fa, Jacopo Sol aveva confessato dubitare di un suo arrivo in finale: “Credo che Nicolò e TrigNo ci arriveranno, hanno già mostrato tanto”. Con grande onestà, aveva ammesso di non essere ancora riuscito a “far vedere del tutto il suo mondo”. Una profezia amara, che si è concretizzata nella settima puntata, ma che non ha cancellato l’impronta profonda che ha lasciato tra pubblico e compagni.
LEGGI ANCHE –> Chi vince Amici: classifica finale e quote
Un futuro tutto da scrivere per Jacopo Sol
Nonostante l’eliminazione, il futuro di Jacopo Sol è appena cominciato. Il cantautore ha lasciato intendere che continuerà a lavorare sulla sua musica, portando con sé l’esperienza vissuta all’interno della scuola. “Porterò questo percorso con me”, ha detto con convinzione. Un ragazzo riflessivo, dotato di una penna interessante e di una voce che ha emozionato. Uscito dalla scuola, potrà ora finalmente mostrare quella parte di sé che forse nel programma non è emersa del tutto.
Jacopo Sol ha lasciato Amici 24 con il cuore colmo di gratitudine e con le idee chiare. Lontano dal clamore della vittoria, ha conquistato il pubblico per autenticità e profondità d’animo. La sua eliminazione segna la fine di un percorso televisivo, ma anche l’inizio di una nuova fase artistica, libera da limiti e pronta a raccontare nuove storie in musica. Perché, come ha detto lui stesso: “Ora conosco le mie debolezze”. Ed è proprio da lì che spesso nasce la vera arte.
Dello stesso argomento potrebbe interessarti anche…
Amici: svelati i compensi di allievi e giudici del Serale
LEGGI TUTTO — Quanto guadagnano
Amici, chi è TrigNO: biografia e curiosità
LEGGI TUTTO — Il lavoro di TrigNO prima di Amici e perchè si chiama così
Amici: rottura definitiva tra due ex allievi
LEGGI TUTTO — Il triste annuncio sulla separazione definitiva