LDA al secolo Luca D’Alessio torna protagonista ad Amici, in particolare con una dedica alle sue origini, alla sua famiglia e alla sua città natale, Napoli. Tra i riscontri di pubblico e critica il 18enne trova ora, non a caso, la pronta reazione del papà, Gigi D’Alessio. Il che si registra in queste ore in cui sono diventate virali , nel web, le due ultime esibizioni del giovane, registrate rispettivamente per la conferma del banco e la nuova gara di canto indetta nella scuola. E a margine delle stesse, tra le reazioni di consenso per l’allievo della scuola di Maria De Filippi, emerge in particolare una serie di gesti di supporto che gli rivolge a distanza il padre famoso.
Amici 21, Luca D’Alessio scrive a papà Gigi D’Alessio e Carmela Barbato
Amici 21 in corso è al centro dell’attenzione mediatica per le nuove esibizioni di LDA, quella sulle note di Scusa, il nuovo inedito dedicato ai fan in seguito al primo disco d’oro ottenuto in carriera, e l’altra, la più menzionata dalla stampa tra tutte le esibizioni che ad oggi il 18enne ha registrato al talent, si tratta di una cover dedicata a Napoli e al proprio vissuto. Con l’anteprima del nuovo inedito, uscito in queste ore su tutte le piattaforme musicali, il 18enne riesce non solo a confermare la maglia con il beneplacito di Rudy Zerbi, ma anche ad ottenere i consensi del pubblico via social. Così come accade con l’ode alle sue origini partenopee presentata alla nuova gara di canto interna al talent, con tanto di menzione dei genitori separati, Gigi D’Alessio e Carmela Barbato: “Tante persone parlano male di te, Napoli, ma hai dato vita ai miei angeli custodi, mamma e papà. Ti ringrazio per tutte le volte che mi lasci senza parole, perché in fondo l’emozione non ha voce”.
LDA conquista tutti con l’ode a Napoli, ad Amici
La nuova gara interna di canto targata Amici 21 si registra al cospetto del pubblico e del giudice-critico esterno Christian De Sica, che si palesa visibilmente commosso nel corso dell’esibizione di LDA dedicata a Napoli, una cover sulle note de L’emozione non ha voce di Adriano Celentano, a cui aggiunge delle barre sulla sua storia. Il giudice dimostra il suo consenso per il 18enne, dando a LDA un “9” come voto, facendolo così posizionare al primo posto della classifica di fine gara in pari con la new-entry Crytical. L’ode-dedica a Napoli tratta diversi temi, quali il razzismo ai danni dei napoletani, il divario Nord-Sud Italia mai risolto, la disoccupazione, l’inquinamento del mare, che affliggono i cittadini napoletani. LDA si pone così al servizio della sua città mettendone in luce luci e ombre, in risposta ai pregiudizi che i più hanno su Napoli, troppo spesso abbandonata a se stessa dalla classe politica, in preda ai problemi che l’affliggono. Nel frattempo, tra i consensi social del web giunge per il 18enne anche il pieno supporto del padre, Gigi D’Alessio, che risponde alla menzione in trasmissione con dei like per le due nuove esibizioni.
Amici 21, LDA supportato da Gigi D’Alessio
Come emerge dalla pagina Instagram di Amici, infatti, Gigi D’Alessio ha assegnato un mi piace al post del nuovo singolo Scusa e un altro al post dell’ode a Napoli, per il figlio LDA. Segno, quindi, che D’Alessio senior supporti pienamente il percorso artistico che il 18enne vive ora in tv. Nel frattempo, tra i fan di LDA, si fa sempre più grande la speranza generale di vedere padre e figlio d’arte collaborare ad Amici.
Nell’attesa del serale, quindi, non ci resta che continuare a seguire Amici, per scoprire se Gigi vorrà intervenire al talent, magari in una collaborazione con il figlio LDA.