Avanza sovrano e incontrastato il successo di LDA, al secolo Luca D’Alessio, protagonista indiscusso di Amici 21 di Maria De Filippi. Stando alle nuove stime di vendita, il 18enne è appena riuscito a conquistarsi il suo primo disco di platino nella carriera avviata alla celebre scuola di Canale 5. Un traguardo senza precedenti, che consacra il giovane come il primo cantante allievo a raggiungere il platino, non solo della rinnovata classe-canto, ma anche rispetto alle passate edizioni, nella storia del talent di Canale 5.
LDA conquista il platino dopo l’oro, oltre Amici
La nuova edizione di Amici, Amici 21, segna un nuovo traguardo per LDA. Il pupillo di Rudy Zerbi, indicato dai bookmaker come papabile vincitore del talent in corso, si è appena aggiudicato la prima certificazione Fimi idi disco di platino per il primo singolo lanciato nella scuola, Quello che fa male. Questo, dopo aver raggiunto l’oro con il fortunato singolo, che è diventato platino superando le 70mila copie vendute.
Amici, LDA batte Sangiovanni
Con il nuovo traguardo raggiunto, LDA si afferma con il record di primo allievo cantante a raggiungere il platino non solo di Amici 21 ma anche rispetto a tutte le altre edizioni del talent, battendo in tempi biblici anche Sangiovanni, storico protagonista di Amici 20. Basti pensare che Lady di Sangiovanni riceveva il disco di platino ad aprile 2021, quindi durante la fase serale del talent, mentre LDA batte il record del suo predecessore anticipando la fase finale di Amici in arrivo.
LDA spopola su Spotify Italia
Nel frattempo, LDA continua a spopolare nella Top 50 su Spotify Italia, la classifica che accoglie le 50 canzoni con il maggior numero di riproduzioni giornaliere. Nella classifica aggiornata al 3 gennaio 2022 il 18enne è salito alla #38 con Quello che fa male, che registra oltre 94mila ascolti giornalieri.
Insomma il nuovo anno 2022 si è aperto con il botto per il figlio di Gigi D’Alessio. E chissà che il 18enne non possa rivelarsi il vincitore di Amici 21.