LDA al secolo Luca D’Alessio torna protagonista ad Amici, rompendo il silenzio sulla separazione del padre famoso, Gigi D’Alessio, da sua madre. L’occasione è la nuova gara indetta tra i cantanti della scuola di Maria De Filippi, che lo chiama ad interpretare un brano cult della musica italiana. Luca esibisce una cover che comprende delle barre scritte di suo pugno , in cui mette a nudo le sensazioni maturate nel corso degli anni sulla rottura tra i suoi genitori, come un invito ai figli di famiglie in crisi ad una riflessione, che è la sua. Un’esibizione commossa e commovente, che scatena tra le reazioni generali più disparate dentro e fuori la scuola, e non manca la commozione del 18enne in studio.
Amici, LDA reinventa i Gemelli Diversi
La nuova nonché 13esima puntata di Amici 21 vede LDA tornare al centro dell’attenzione mediatica con l’esibizione di una nuova cover incentrata sulla separazione e il divorzio tra due genitori e le relative ripercussioni in una famiglia, in particolare sui bambini e i figli. L’occasione della performance è la nuova gara interna tra gli allievi cantanti, dal tema “Quello che per me è importante”, per cui Luca parla della separazione dei suoi genitori e di come essa lo abbia segnato, in una cover del brano di 24 anni fa, Un attimo ancora, dei Gemelli diversi. Una versione, quella del 18enne, che contiene delle barre rap scritte di suo pugno, in aggiunta al ritornello della canzone originale.
LDA si emoziona ad Amici 21
L’esibizione registrata alla gara giudicata dall’ospite speciale Sabrina Ferilli vede LDA cantare visibilmente emozionato mentre si apre al pubblico sulla realtà vissuta nella sua famiglia, in seguito alla separazione del padre famoso Gigi D’Alessio dalla madre Carmela Barbato. “Io che a volte avrei voluto una famiglia normale -sono le barre cantate dal 18enne-, mangiare insieme in una cena di Natale, vedere al mio fianco mia mamma e mio padre, dire una poesia ma senza scappare, ad oggi amo le piccole cose”. Dopo la premessa che allude alla sofferenza provata da bambino, nella cover poi Luca passa alla sua riflessione fatta da grande, che invita i figli di genitori separati ad abbattere i pregiudizi sui genitori che giungono alla scelta di dividersi: “Il divorzio non è ingiusto come credevo, mi ha tolto tanto ma sono sereno. Ogni mio pianto lo ha ascoltato il cielo, spero che uno dica all’altro: ‘dammi solo un minuto, un soffio di fiato, un attimo ancora’”.
Amici 21, LDA emoziona il pubblico
A fine esibizione LDA appare con le lacrime agli occhi, quando Maria De Filippi gli chiede cosa abbia da apparire giù di tono. “E’ un tema non facile per me”, ammette quindi il 18enne. A supportarlo sono però ancora una volta il pubblico spettante in studio e i telespettatori a casa. Infatti, via social sono in molti gli utenti ad aver rilasciato commenti di sostegno e complimenti post-esibizione del 18enne, tra cui emergono i seguenti: “Bravissimo LDA”; “Se uscisse questo ragazzo, non seguirei più Amici”; “Piango ogni volta che canti, mi emozioni sempre”. Seppur non trionfando al primo podio nell’ultima gara di canto, LDA ha raggiunto il secondo posto nella classifica finale stilata dal giudice Sabrina Ferilli.
Insomma, LDA sembra mettere critica e pubblico d’accordo sul suo talento, consacrandosi come un papabile vincitore di Amici 21 in corso.