LDA torna protagonista ad Amici di Maria De Filippi, nella nuova puntata che si rivela uno speciale sui percorsi di studio intrapresi nella scuola di Maria De Filippi. Il figlio di Gigi D’Alessio ripercorre le fasi salienti del suo percorso di studio, dal giorno dell’ingresso nella scuola fino all’ultima sfida che gli ha lanciato la maestra avversa, Anna Pettinelli. In particolare, ricorda la battaglia avviata contro il peso dei pregiudizi, dall’etichetta di “figlio di papà” relativa sua parentela con Gigi D’Alessio, e le critiche mosse dalla Pettinelli nei suoi riguardi in un continuo paragone tra lui e il padre famoso. Si dichiara combattivo, tanto da lasciare intendere che il suo obiettivo resta quello di far ricredere in positivo i detrattori, in primis la voce Rds sul suo conto. Questo e molto altro ancora, quando si avvicina per lui una nuova sfida.
Amici 21, LDA si apre nello speciale tv
Nella nuova puntata domenicale di Amici 21 in corso del 30 gennaio 2022, rivelatasi uno story-telling con protagonisti i concorrenti della scuola di Maria De Filippi, vede LDA lasciarsi andare ad una serie di confessioni e retroscena. Il 18enne esordisce sul debutto nella scuola, avvenuto con l’esibizione del primo inedito, Quello che fa male, e ricorda il paragone che Anna Pettinelli gli ha lanciato contro con il papà, Gigi D’Alessio: “Tuo padre avrebbe cantato come te, ma meglio”. “Sapevo che sarei stato giudicato per il fatto di essere figlio di un cantante di fama nazionale, ma non credevo che sarebbe accaduto così presto”, si sfoga il 18enne. Tuttavia, Rudy Zerbi, che lo ha ingaggiato nel suo team di canto, ha rappresentato per lui un grande traguardo: “Un maestro aveva creduto in me”.
LDA fa mea culpa su D. Whale ad Amici
Nello speciale, è anche tempo di redimersi per LDA. Il 18enne ricorda il suo rifiuto iniziale alla produzione di D. Whale per il rilascio del primo inedito, Quello che fa male. “Non mi piaceva la mia voce, non mi piacevano i cambiamenti del produttore”, ricorda. Stava mettendo in discussione l’operato di un producer di livello, ma solo perché le critiche stavano prendendo il sopravvento su di lui. Sui social gli utenti gli davano del “figlio di papà” e nella scuola Anna Pettinelli lo contestava, arrivando persino a dare man forte alla critica della giidice esterna Loredana Berté, secondo cui lui avrebbe un tipo di scrittura musicale banale e ridondante, insomma poco interessante. Ma ravveduto da Rudy Zerbi, lui ha capito di essersi sbagliato in pieno: “La verità è che avevo torto, avevo uno dei migliori produttori”. E con la prima esibizione dell’inedito prodotto da Whale, fu l’inizio del successo per lui. Il brano è stato certificato disco d’oro in tempi record nella scuola, lo scorso novembre 2021, a pochi mesi dall’inizio del talent (settembre 2021). Ma non è tutto. Poi è arrivato il disco di platino, sempre in tempi record, a inizio gennaio 2022.
Lda pronto ad affrontare Anna Pettinelli ad Amici
Quindi, LDA ricorda un momento memorabile per lui: “La mia prima certificazione di disco d’oro mi è stata consegnata da colei che mi aveva criticato, Anna Pettinelli. Era surreale”. E non manca una promessa a se stesso, in vista della nuova prova cover sull’inglese che lo attende. La maestra gli ha assegnato una cover sulle note di Beautiful day degli U2, una prova che intende affrontare con determinazione, anche per far ricredere la maestra sul suo conto: “Prima o poi devo imparare, anche se so che la sfida è fatta per dimostrare che non sono in grado di cantare in inglese”.
Staremo a vedere com evolverà il percorso di LDA ad Amici.